Bozza modello CNM 2018: istruzioni e scadenza

Guendalina Grossi

24 Gennaio 2018 - 07:30

Modello CNM 2018: l’Agenzia delle Entrata ha pubblicato il 22 gennaio la bozza con le relative istruzioni. Vediamo di seguito le principali novità.

Bozza modello CNM 2018: istruzioni e scadenza

Modello CNM 2018: l’Agenzia delle Entrata il 22 gennaio 2018 ha pubblicato la bozza con le relative istruzioni per la dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

La scadenza per la presentazione del modello CNM 2018 è stata fissata al 31 ottobre 2018, quest’ultima potrà essere effettuata esclusivamente per via telematica direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Il nuovo modello CNM 2018 dovrà essere presentato dalle società o da enti controllanti in forma autonoma.

Vediamo di seguito la bozza del modello CNM 2018 con le relative istruzioni pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018.

Modello CNM 2018

L’Agenzia delle Entrate il 22 gennaio 2018 ha pubblicato la bozza del modello CNM 2018 con le relative istruzioni per la dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Il modello CNM 2018 dovrà essere utilizzato:

  • dai soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e di stabili organizzazioni di imprese controllate non residenti (“consolidato nazionale”), compilando oltre al frontespizio, i quadri NF, NX, NI, NR, NE, NC, CC, CN, CK e CS;
  • dai soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (“consolidato nazionale”), compilando oltre il frontespizio, i quadri MF, MX, MR, ME, MC, CC, CN, CK e CS.

Vediamo di seguito la bozza del modello CNM 2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate.

Bozza modello CNM 2018
Ecco la bozza del modello CNM 2018 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate

Istruzioni modello CNM 2018

Nelle istruzioni del modello CNM 2018 l’Agenzia delle Entrate spiega che i versamenti risultanti dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al primo acconto Ires, dovranno essere eseguiti entro l’ultimo giorno del sesto mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

L’Agenzia spiega inoltre che la percentuale dell’acconto per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017 è determinata nella misura del 100%. Il 40% dell’acconto dovuto è versato alla scadenza della prima rata e il residuo importo alla scadenza della seconda.

Il versamento è effettuato rispettivamente:

  • per la prima rata nel termine previsto per il versamento del saldo dovuto in base alla presente dichiarazione. Tale prima rata può essere versata entro il trentesimo giorno successivo ai termini ordinari di scadenza, maggiorando le somme da versare dello 0,40%a titolo di interesse corrispettivo;
  • per la seconda rata, entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta cui si riferisce la presente dichiarazione.

Si allegano di seguito le istruzioni relative alla bozza del modello CNM 2018 pubblicata il 22 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate.

Istruzioni bozza modello CNM 2018
Ecco le istruzioni relative alla bozza del modello CNM 2017 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate

Argomenti

# Fisco
# IRES

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it