Bonus spesa Natale, questo grande Comune riconosce buoni da 125 euro a famiglia: ecco come richiederli

Alessandro Nuzzo

3 Dicembre 2022 - 10:31

condividi

Lodevole iniziativa del Comune di Napoli che in vista del Natale offrirà buoni spesa per le famiglie in difficoltà. Vediamo come ottenerli.

Bonus spesa Natale, questo grande Comune riconosce buoni da 125 euro a famiglia: ecco come richiederli

Il 2022 si appresta ad arrivare a conclusione e il mese di dicembre, si sa, è da sempre quello in cui gli italiani tendono a spendere di più per prodotti alimentari e regali. Il natale di quest’anno subirà sicuramente gli effetti dell’inflazione e della crisi energetica. I prezzi dei prodotti tipici di questo periodo hanno subito dei forti rincari a causa dell’aumento del costo delle materie prime.

Le bollette e il costo del carburante con il dimezzamento dello sconto sulle accise è tornato a salire. La conseguenze è che tantissime famiglie italiane stanno tirando la cinghia già da mesi e per Natale non potranno fare sicuramente spese folli.

Numerose aziende, grazie all’aumento della cifra da poter dedicare al welfare deciso dal recente Decreto Aiuti quater, già stanno dando una mano ai loro dipendenti con l’erogazione di bonus in busta paga per aiutarli nel pagamento delle bollette o dei generi alimentari.

Ma c’è anche un grande comune metropolitano del sud che ha deciso di venire incontro alle famiglie in difficoltà erogando un bonus spesa da 125 euro a famiglia. Stiamo parlando del Comune di Napoli che ha deciso di dare una mano a circa 7mila famiglie in difficoltà. Vediamo come si ottiene il buono spesa.

Bonus spesa Natale dal Comune di Napoli: come ottenerlo

L’idea come detto è arrivata dal Comune di Napoli che ha deciso di elargire in occasione delle festività natalizie un aiuto economico per diverse famiglie che versano in situazione di difficoltà. Il bando è già attivo e prevede un bonus spesa da 125 euro per circa 7mila famiglie partenopee con un nucleo familiare composto da almeno 4 persone. Il bonus è dedicato a quelle famiglie che già in passato hanno usufruito di sostegni simili.

Il bonus spesa arriverà per loro in modo automatico senza bisogno di fare richiesta specifica. Quindi non sarà possibile inoltrare nuove domande ma i beneficiari saranno le famiglie già note al Comune di Napoli per la loro condizione di difficoltà economica.

Il bonus darà loro una mano per organizzare al meglio il cenone di Natale e Capodanno e i relativi pranzi. Potranno essere utilizzati esclusivamente per acquistare beni alimentari in vista del pranzo di Natale o della cena di Capodanno oppure prodotti per la pulizia della casa, prodotti di prima necessità per bambini e dei neonati e andranno usati solo nei punti vendita aderenti nel Comune di Napoli entro la data del 31 dicembre. Invece non sarà possibile usarli per acquistare bevande alcoliche o elettrodomestici per la casa.

La lista degli esercenti convenzionati per lo sfruttamento del buono sconto potrà essere scaricata direttamente dal sito del Comune di Napoli

Grande soddisfazione è arrivata dall’assessore al welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese. «Sono fondi risultati da economie che abbiamo ricavato, si tratta di 994mila euro rimasti da una serie di bonus che avevamo. Abbiamo cercato di non sprecare nemmeno un euro e di dare alle famiglie un ulteriore sostegno. Anche se la cifra è contenuta, 125 euro non salvano una famiglia, ma è un piccolo aiuto. Un piccolo regalo di Natale per 7mila famiglie. Speriamo di poter aggiungere anche altre iniziative» - ha commentato.

Iscriviti a Money.it