Italiani pazzi per il Black Friday: volano gli acquisti

Il Black Friday conquista gli italiani. Secondo Coldiretti e Ixè il 58% degli italiani grazie alle diverse promozioni vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, ha dato il via allo shopping natalizio. A comprare sono soprattutto i giovani

Italiani pazzi per il Black Friday: volano gli acquisti

Il Black Friday conquista gli italiani. Secondo un’indagine redatta da Coldiretti e dall’istituto Ixé il 58% degli italiani, ossia quasi 6 su 10, grazie alle diverse promozioni vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, ha dato il via allo shopping natalizio.

Soprannominata “Il Venerdì nero degli italiani”, la ricerca è stata divulgata a Matera, dove tra l’altro è stato organizzato il primo appuntamento nazionale dedicato al Natale a tavola, la tradizione più radicata nella cultura degli italiani.

Anche se si tratta di un’iniziativa americana che si festeggia il venerdì successivo al giorno della festa del ringraziamento, il Black Friday sta quindi letteralmente facendo innamorare gli italiani che non smettono di andare alla ricerca di diverse offerte.

Chi acquista di più per il Black Friday

Un altro aspetto interessante della ricerca condotta da Coldiretti e Ixè sul Black Friday riguarda l’età media degli italiani che stanno approfittando in queste ore di tutte le offerte attive in questi giorni.

Dai dati analizzati, sono soprattutto i giovani che hanno deciso di dar vita allo shopping frenetico. Tant’è che il Black Friday ha conquistato il 93% dei ragazzi tra i 25 e i 34 anni di età.

Una percentuale importante che quindi batte nettamente le altre fasce d’età e addirittura supera anche quella dei coetanei americani che si attesta secondo le stime della National Retail Federation Usa all’84%.

Black Friday: quanto si spende in media

Oltre ad aver analizzato la fascia d’età più devota al Black Friday, la ricerca di Coldiretti e Ixè si è anche soffermata su un’altra componente: quanto spendono in media gli italiani durante il “venerdì nero”.

Secondo quanto stimato, a livello generale gli italiani spendono in media 167 euro. Sono però tante le differenze. Infatti se il 38% spende per il Black Friday una cifra compresa tra 100 e 200 euro, il 9% arriva anche fino a 300 euro.

Ma non è finita qui. Dai dati è emerso anche vi è anche un 7% degli italiani che durante il Black Friday è disposto a spendere fino a 400 euro e un 3% che invece ha fissato la sua spesa media a oltre 500 euro. Vi è anche però chi ha deciso di spendere meno di 100 euro, ossia il 24% degli italiani.

Non tutti però hanno deciso di acquistare durante il Black Friday. Secondo quanto evidenziato da Coldiretti, il 26% degli italiani non acquisterà nulla, mentre il restante 17% deciderà solo all’ultimo momento.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Black Friday

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \