Bilancio Fed protagonista dell’odierno meeting

C. G.

30 Gennaio 2019 - 11:38

Il bilancio della Fed sarà il protagonista dell’odierna riunione: cosa aspettarsi da Jerome Powell?

Bilancio Fed protagonista dell’odierno meeting

Il bilancio della Fed sarà uno dei protagonisti indiscussi dell’odierno meeting del FOMC.

Alle ore 20:00 la banca centrale statunitense pubblicherà le decisioni sui tassi di interesse (previsti fermi al 2,50%) mentre alle 20:30 prenderà il via l’attesa conferenza stampa di Jerome Powell.

Durante l’intervento del presidente il mercato cercherà di capire se le iniziali indicazioni fornite dal FOMC verranno confermate o se il processo di normalizzazione del bilancio Fed lascerà intravedere novità degne di nota.

L’evoluzione del bilancio Fed

La politica monetaria della Federal Reserve è diventata sempre più espansiva nel momento in cui le condizioni finanziarie degli USA lo hanno reso indispensabile: per far ripartire l’economia americana la banca centrale ha iniziato ad acquistare titoli.

L’implementazione delle citate misure espansive ha fatto aumentare a dismisura il bilancio della Fed: dai 1.000 miliardi di dollari del 2008 il dato è schizzato anno dopo anno su quota $4.500 miliardi.

Le cose sono cambiate nel 2014, quando la Fed ha smesso di acquistare nuovi titoli e si è limitata a ricomprare quelli in scadenza. La conseguenza? Il bilancio è rimasto stabile intorno ai $4.500 miliardi fino al 2018.

Qualche mese fa la Federal Reserve di Powell ha annunciato la sua intenzione di procedere alla normalizzazione del bilancio (quantitative tightening). La banca centrale, insomma, ha smesso di riacquistare i titoli in scadenza e si è imposta un obiettivo di 50 miliardi al mese/600 miliardi l’anno per il 2019.

Cosa aspettarsi dal primo meeting del 2019

L’odierna riunione del FOMC sarà attentamente monitorata da tutti coloro che cercheranno di scovare nuovi indizi sul futuro del bilancio Fed.

Già sul finire del 2018 il mercato ha guardato con scetticismo all’ipotesi di "restringimento", giunta in un momento particolare per l’economia americana e, più in generale, per quella globale.

I segnali di rallentamento sempre più evidenti hanno lasciato emergere nuovi dubbi sull’adeguatezza delle mosse della Federal Reserve. Un’ottima occasione di riflessione ci sarà oggi, prima del meeting, quando gli USA alzeranno il velo sul Pil del 4° trimestre 2018.

La domanda che tutti si stanno ponendo ora è la seguente: Jerome Powell e il FOMC confermeranno la riduzione già annunciata (di circa 500/600 miliardi) o faranno marcia indietro sul bilancio Fed?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it