Banche Usa, utili record per JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup

Claudia Cervi

13/10/2023

13/10/2023 - 14:48

condividi

Al via la nuova stagione degli utili, con le banche Usa protagoniste. Il focus è sull’impatto degli alti tassi di interesse su margini e sulle perdite non realizzate.

Banche Usa, utili record per JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup

Le Banche Usa danno il via alla nuova stagione degli utiliTrimestrali banche USA, cosa aspettarsi? Il calendario degli utili di Wall Streeet: JPMorgan (JPM), Wells Fargo (WFC) e Citigroup (C) annunciano oggi i risultati del terzo trimestre del 2023.

La prossima settimana sarà il turno di Bank of America (BAC) e Goldman Sachs (GS), il 17 ottobre, e di Morgan Stanley (MS), il 18 ottobre.

L’appuntamento con i conti del terzo trimestre arriva in un momento di estrema debolezza per il settore bancario, messo a dura prova da una regolamentazione più stretta e dall’impatto negativo di tassi di interesse più elevati sulle obbligazioni nei bilanci delle banche.

Inoltre, si teme una diminuzione dei margini di interesse, che finora hanno beneficiato degli aumenti dei tassi di interesse guidati dalla Federal Reserve. Questa preoccupazione è alimentata dalla significativa esposizione delle banche al settore immobiliare commerciale, che sta affrontando una domanda in calo a seguito della frenata dell’economia americana.

Vediamo nel dettaglio i risultati pubblicati oggi 13 ottobre.

JPMorgan batte le attese su utili e fatturato

JPMorgan Chase, il gigante bancario leader negli Stati Uniti per capitalizzazione di mercato, ha presentato risultati sorprendenti nel terzo trimestre del 2023. Nonostante le turbolenze di mercato e le incertezze economiche, la banca ha superato le aspettative degli analisti. Con un utile per azione di $4,33 e un fatturato di $40,69 miliardi, JPMorgan ha superato le stime in modo significativo. Questo successo è stato attribuito principalmente ai margini di interesse più elevati rispetto alle previsioni e ai costi del credito inferiori alle attese.

Il CEO Jamie Dimon ha riconosciuto che la banca ha ottenuto guadagni notevoli dai margini di interesse, ma ha anche previsto una normalizzazione nel tempo. Dimon ha però espresso preoccupazione per le tensioni globali in Medio Oriente e per il debito record degli Stati Uniti, definendo il momento attuale uno dei più pericolosi degli ultimi decenni.

Gli analisti esprimono fiducia nel futuro della banca, con proiezioni positive per la sua quota di mercato e margini nel corso del 2023. Nel corso dell’anno, le azioni di JPMorgan hanno registrato un aumento dell’8,7%, dimostrando una forte performance rispetto all’indice KBW Bank, che ha subito una contrazione del 19%.

Wells Fargo, utili in crescita del 61% nel terzo trimestre

Wells Fargo & Co. ha superato le stime degli utili nel terzo trimestre, facendo balzare il suo titolo del 2% durante i primi scambi. La banca ha riportato un utile netto di $5,767 miliardi, pari a $1,48 per azione, in aumento rispetto ai $3,592 miliardi, o 86 centesimi per azione, nello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti a $20,857 miliardi da $19,566 miliardi. Il consensus di FactSet si attestava a un EPS di $1,24 e ricavi di $20,086 miliardi.

Il CEO Charlie Scharf ha dichiarato che la crescita dei ricavi rispetto all’anno precedente è stata guidata sia da un maggiore reddito netto degli interessi che da un reddito non interessi più elevato, grazie agli investimenti effettuati nelle attività aziendali. Tuttavia, ha notato che i prestiti e gli oneri continueranno a deteriorarsi moderatamente a causa dell’andamento economico più lento.

I prestiti medi sono scesi a $943,2 miliardi nel trimestre rispetto ai $945,5 miliardi dell’anno precedente, mentre i depositi medi sono passati da $1,408 miliardi a $1,340 miliardi. La banca ha allocato $1,197 miliardi per le perdite su prestiti, in aumento rispetto ai $784 milioni dell’anno precedente.

L’utile netto degli interessi è salito a $13,105 miliardi dai $12,098 miliardi dell’anno precedente, grazie ai tassi di interesse più elevati. Nel complesso, Wells Fargo ha registrato una solida performance, trainata dall’aumento dei ricavi e da un solido rendimento degli interessi.

Citigroup, ricavi oltre le stime

Citigroup ha superato le aspettative nel terzo trimestre, riportando un utile per azione di $1,52, ben $0,28 in più rispetto alle stime degli analisti. Le entrate sono state di $20,1 miliardi, superando il consenso stimato di $19,22 miliardi. Le azioni della banca hanno registrato un aumento del 3% nel pre-market, segnalando un segnale positivo per l’istituto di New York, che ha subito un calo del 14% negli ultimi tre mesi.

La pubblicazione dei dati sugli utili coincide con il periodo in cui la CEO Jane Fraser ha annunciato una riorganizzazione della banca, suddividendola in cinque principali linee di business. Questo cambio rappresenta l’ultima iniziativa di Fraser, che ha preso le redini dell’azienda a marzo 2021. La nuova struttura, annunciata il 13 settembre, prevede anche tagli di posti di lavoro.

Un’altra mossa significativa è stata la recente cessione delle attività bancarie al dettaglio in alcuni mercati internazionali, incluso il recente accordo per vendere il portafoglio di beni di consumo in Cina, annunciato l’9 ottobre. Citigroup sta dimostrando una buona performance finanziaria in questo trimestre, superando le previsioni e mostrando una solidità nel suo approccio alle sfide attuali.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.