Badge elettronico Prove Invalsi: cos’è, a cosa serve e come funziona

Teresa Maddonni

9 Maggio 2023 - 16:23

condividi

Cos’è il badge elettronico che si ottiene superando le Prove Invalsi? Lo strumento spendibile all’università o nel mondo del lavoro è destinato solo ai maturandi. Ecco cos’è e come richiederlo.

Badge elettronico Prove Invalsi: cos’è, a cosa serve e come funziona

Il badge elettronico per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado che superano le Prove Invalsi è stato introdotto perché sia spendibile nel mondo del lavoro e all’università.

Ma cos’è il badge elettronico, a cosa serve nello specifico e come funziona? Domande cui possiamo rispondere grazie a un documento ufficiale pubblicato dallo stesso Invalsi.

Capire cosa comporta ottenere il badge elettronico è fondamentale per gli studenti che si apprestano a svolgere la Maturità e per i quali nel mese di marzo di ogni anno si tengono le rilevazioni Invalsi di Matematica, Inglese e Italiano.

Le Prove Invalsi nel mese di aprile, invece, vengono svolte dagli studenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e che devono affrontare l’esame di terza media, e nel mese di maggio dagli studenti del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado e dagli alunni di seconda e quinta elementare.

Vediamo nel dettaglio come si ottiene il badge elettronico superando le Prove Invalsi, a cosa serve e come funziona.

Badge elettronico Prove Invalsi: cos’è e a cosa serve

Il badge elettronico certifica elettronicamente i livelli raggiunti nelle Prove Invalsi dagli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Il badge delle Prove Invalsi viene rilasciato da Invalsi in collaborazione con .Bestr.it attraverso questa stessa piattaforma piattaforma.

.Bestr.it, come ricorda Invalsi Open, “è un sistema di digital credentialing per attestare le competenze curriculari mediante credenziali digitali (badge elettronici) che gli studenti possono far circolare, se lo desiderano, all’interno del sistema di istruzione e del mondo del lavoro.”

Pertanto il badge elettronico Prove Invalsi è, più nel dettaglio, un certificato digitale con cui un ente come l’Invalsi attesta una competenza e il modo in cui essa è stata verificata. Il badge elettronico adottato da .Bestr.it, e previsto per gli studenti che superano le Prove Invalsi, è l’Open Badge1, vale a dire “uno standard tecnologico diffuso in tutto il mondo e utilizzato in diverse organizzazioni” come ricorda Invalsi nel suo documento.

Il badge elettronico è un certificato personale e si presenta come un’immagine leggibile da qualsiasi computer perché in formato open source. Nell’immagine sono contenuti metadati che oltre a descrivere la competenza che certifica, ne specifica anche altre caratteristiche come per esempio chi l’ha verificata e la validità temporale.

Badge elettronico Prove Invalsi: come funziona e come richiederlo

Il badge elettronico delle Prove Invalsi è quindi rilasciato come un’immagine open source e può essere utilizzato dai diplomati che accedono al mondo del lavoro o che intendono iscriversi all’università inserendolo nel curriculum vitae per esempio o ancora:

  • può essere inserito in un ePortfolio;
  • può essere condiviso sui social network come per esempio LinkedIn;
  • può essere pubblicato su un sito web.

Il badge elettronico va richiesto dallo studente che vuole ottenere la certificazione sfruttabile rilasciata da Invalsi. Il badge va richiesto su Invalsi registrandosi al sito (clicca qui) con le credenziali che vengono consegnate a ciascuno studente durante le prove di marzo.

Una volta registrato è possibile accedere al sito Invalsi nell’area riservata. A questo punto occorre entrare nel modulo “Richiesta certificazione tramite Open-Badge” per fare domanda di badge elettronico.

Entrando nel modulo, nel dettaglio, è possibile:

  • visualizzare i livelli di apprendimento conseguiti per ciascuna Prova Invalsi svolta;
  • richiedere la certificazione cioè il badge elettronico per ciascuna prova.

La richiesta di badge elettronico viene così presa in carico dall’Invalsi che andrà a evaderla entro 48 ore. Nel dettaglio l’utente:

  • riceverà una mail da .Bestr.it quando sarà possibile ritirare il badge;
  • dovrà cliccare sul link presente nella mail;
  • dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma .Bestr.it se si è già registrato altrimenti occorre registrarsi;
  • una volta entrato per ottenere il badge elettronico richiesto deve cliccare sul pulsante “Ottieni”.

Lo studente che al termine delle Prove Invalsi vorrà ottenere il badge elettronico dovrà seguire la procedura appena illustrata e una volta riscattato il certificato potrà decidere come utilizzarlo per il proprio futuro professionale e formativo.

Iscriviti a Money.it