Mediaset avanza: Fininvest sale ancora. I motivi

Azioni Mediaset in evidenza grazie a Fininvest: perché è salita ancora?

Mediaset avanza: Fininvest sale ancora. I motivi

Azioni Mediaset in forte rialzo a Milano, dopo che nel fine settimana si è appreso si una nuova salita di Fininvest nel capitale della quotata.

Le notizie in merito sono state comunicate da Internal Dealing e poi successivamente diffuse da Borsa Italiana.

Nello specifico, Fininvest ha acquistato 5,1 milioni di azioni Mediaset a 2,79 euro ciascuna, corrispondenti allo 0,432% del capitale e allo 0,45% dei diritti di voto. In totale la società ha sborsato 14,2 milioni di euro in un arco di tempo compreso tra il 2 e il 14 gennaio 2019.

Una mossa, questa, con la quale la famiglia Berlusconi si è confermata la maggior azionista della quotata con una partecipazione del 44,17% e con il 46% dei diritti di voto.

Azioni Mediaset in rally: gli obiettivi di Fininvest

Secondo diversi analisti, la holding della famiglia Berlusconi ha scelto di incrementare la sua partecipazione con il duplice obiettivo di frenare l’avanzata di Vivendi e di posizionarsi in vista del dividendo.

“Ancora una volta crediamo che gli acquisti da parte di Fininvest mirino ad aumentare il divario di voti rispetto a Vivendi”,

hanno affermato gli analisti di Fidentiis riportati da Milano Finanza.

I francesi detengono oggi il 29,9% del capitale e l’acquisto di altre azioni Mediaset gli permetterebbe di toccare la soglia del 30%, quella necessaria al lancio di un’OPA. La salita di Fininvest, insomma, potrebbe avere il chiaro scopo di bloccare l’ascesa dei transalpini.

Certo è che, hanno continuato da Fidentiis, la famiglia Berlusconi potrebbe aver scelto di acquistare azioni Mediaset anche in vista del pagamento del dividendo che potrebbe aggirarsi sui 22 centesimi, una dato decisamente superiore rispetto ai 12 centesimi stimati da Equita.

Sul titolo gli analisti hanno mantenuto un rating hold ed hanno cercato di mettere in guardia contro i rischi ribassisti (soprattutto sul fronte pubblicità) che potrebbero derivare da un quadro macro in deterioramento. Al momento della scrittura, intanto, le azioni Mediaset stanno scambiando su quota €2,69 in rialzo di oltre 2 punti percentuali.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Mediaset S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.