Azioni FCA in salita, Goldman alza target price. Cosa prevede la proposta di Trump a Marchionne?

C. G.

25/01/2017

Azioni FCA in volo, Goldman alza target price. Cosa c’è da sapere sulla proposta di Trump a Marchionne? Ecco le ultime novità.

Azioni FCA in salita, Goldman alza target price. Cosa prevede la proposta di Trump a Marchionne?

Azioni FCA in volo: la proposta di Trump a Marchionne - Le azioni FCA sono tra le migliori della Borsa Italiana oggi e il merito è del presidente Trump.

Nella giornata di ieri il nuovo inquilino della Casa Bianca ha infatti tenuto un incontro non solo con l’amministratore delegato di FCA, Marchionne, ma anche con gli ad di Ford e General Mortors.

Il meeting tra Marchionne e Trump ha avuto effetti immediati sull’andamento delle azioni FCA che sono decollate sulla Borsa Italiana - così come hanno fatto anche le Generali anche se per altre motivazioni. Cosa è successo nell’incontro Trump-Marchionne e cosa prevede la proposta che pare il presidente abbia fatto all’ad di FCA e agli altri vertici ieri incontrati?

Nella sessione di ieri, dopo il tanto chiacchierato incontro tra Marchionne e Trump, le azioni FCA sono schizzate fino a chiudere la sessione con un rally di quasi 6 punti percentuali. Il trend rialzista delle azioni FCA non si è interrotto e anche nell’odierna sessione milanese la quotazione ha registrato risultati degni di nota.

Si noti, fra le altre cose, che il meeting di ieri tenuto da Trump ha influenzato non solo le azioni FCA ma anche le Borse in generale, colpite dai piani infrastrutturali del nuovo presidente degli Stati Uniti.

Vediamo allora cosa è successo durante l’incontro fra Trump e Marchionne e quali le proposte fatte dal presidente USA all’ad di FCA e a quelli delle altre società citate.

Azioni FCA in rally: la proposta di Trump a Marchionne

La proposta di Trump a Marchionne ha per oggetto uno degli elementi chiave della politica del neo presidente: la forza lavoro. Trump ha fatto del nazionalismo uno dei tratti fondamentali della sua campagna elettorale. Più volte si è scagliato contro quelle aziende e società pronte a delocalizzare la produzione al di fuori degli USA.

L’offerta a Marchionne, e agli altri ad, è stata piuttosto semplice: deregulation in cambio di posti di lavoro, ossia in cambio di una produzione totalmente concentrata negli Stati Uniti. Trump si è detto pronto a tagliare le regolamentazioni del 75% in cambio del mantenimento di lavoro e produzione negli USA. Le azioni FCA si sono dimostrate abbastanza concordi.

“Vi taglio regolamentazioni e corporate tax. Voi però mantenete la produzione negli Stati Uniti se non volete subire penali severe”,

ha affermato Trump durante il meeting di ieri con Marchionne, Fields e Barra. Nel caso in cui le aziende decidessero di delocalizzare altrove la produzione Trump ha parlato di tariffe sulle importazioni delle auto che potrebbero aumentare anche del 35%. Per ora, intanto, la richiesta di Trump di mantenere negli USA la produzione, oltre che di aumentarla, sta avendo gli effetti desiderati sulle azioni FCA.

Azioni FCA: Goldman Sachs alza target price

La rinnovata forza delle azioni FCA ha spinto gli analisti di Goldman Sachs ad alzare il target price da 16,5 euro a 19,7. Secondo tali nuovi previsioni le azioni FCA dovrebbero raddoppiare il loro valore attuale cosa che ha spinto ad inserire il titolo all’interno della “convinction buy list”. Le azioni FCA sono da comprare con convinzione?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it