Azioni Generali: con Intesa Sanpaolo è guerra. Trieste studia tutte le possibili contromosse mentre dalla banca attaccano e difendono l’italianità contro i francesi.
Azioni Generali: con Intesa Sanpaolo è guerra. Le ultime notizie - È guerra tra Intesa Sanpaolo e Generali.
Le ultime notizie danno ormai per evidente una guerra tra colossi che continua ad occupare le prime pagine dei quotidiani italiani ed internazionali, e che continua a ripercuotersi sulle azioni Generali e sulle azioni Intesa Sanpaolo.
Ti potrebbe interessare anche: Azioni Generali: comprare conviene? Il parere e i rating degli analisti
Ad inizio settimana voci relative ad un interesse di Intesa Sanpaolo nei confronti delle Assicurazioni aveva fatto decollare le azioni Generali, ma, con l’obiettivo di contrastare una temuta scalata nel capitale, Trieste aveva subito reagito.
Le ultime notizie di inizio settimana hanno infatti confermato la presa in prestito, da parte delle Assicurazioni, di una quota pari al 3,01% di Intesa Sanpaolo. Come abbiamo avuto modo di osservare, questa mossa ha avuto tutto il sapore della strategia volta ad arrestare la possibile scalata di Intesa Sanpaolo ed ha anche causato un vero e proprio rally non solo delle azioni Generali, ma anche del titolo Mediobanca.
Secondo quanto sancito dalla normativa delle partecipazioni incrociate (art.121 del Tuf), i diritti di voto di Intesa Sanpaolo verrebbero congelati ove la banca superasse il 3% del capitale di Generali. Il blocco potrebbe essere aggirato da Intesa Sanpaolo solo guardando ad almeno il 60% delle azioni Generali. Proprio per questo le ultime notizie dagli istituti hanno parlato di una possibile Ops dalla banca alle Assicurazioni.
Dopo che le indiscrezioni hanno fatto decollare le azioni Generali, la stessa Intesa Sanpaolo ha confermato il proprio possibile interesse: da Ca’ de Sass si stanno valutando possibili combinazioni industriali che potrebbero riguardare appunto le Assicurazioni.
Se nelle prime sessioni della settimana le azioni Generali si sono ripetutamente guadagnate il titolo di migliori della Borsa di Milano, nelle ultime ore il titolo ha subito una battuta d’arresto pur mantenendosi sul di un trend rialzista. Quello che ormai viene definito come un risiko tra colossi potrebbe iniziare a pesare sulla fiducia degli investitori, proprio ora che la guerra pare più prossima che mai.
Vediamo allora quali sono tutte le ultime notizie sul caso che sta Interessando Intesa Sanpaolo e che sta facendo oscillare in modo piuttosto marcato le azioni Generali.
Azioni Generali, ultime notizie: Intesa Sanpaolo contro i francesi
La guerra tra i due colossi è aperta. Se da un lato Intesa Sanpaolo ha gettato la maschera e si è scagliato a difesa “dell’italianità”, dall’altro Generali si è messa a lavoro per scongiurare probabili attacchi da parte della banca.
“Noi siamo un’azienda che parla italiano e difende l’italianità. Mi fa ridere chi difende l’italianità e lo fa in francese”,
ha affermato l’ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, che comunque ha tentato in parte di rassicurare le Assicurazioni. Ove l’operazione su Generali fosse confermata sarebbe necessaria la volontà di aggregarsi in modo consensuale.
“Siamo trasparenti, non agiamo da corsari”,
ha risposto Messina alle stesse accuse di Trieste.
Azioni Generali, ultime notizie: l’irritazione di Trieste su Intesa Sanpaolo
Sul fronte Generali, intanto, le idee sono piuttosto chiare. Secondo Trieste Intesa Sanpaolo starebbe invece agendo da corsara e a tutela degli interessi di Allianz, la quale potrebbe essere interessata ad un’operazione su Generali accanto alla prima banca d’Italia. Ove anche i tedeschi entrassero in campo, si aprirebbero le porte anche ai francesi di Axa.
Azioni Generali, ultime notizie: la conferma di Intesa Sanpaolo
L’interesse di Intesa Sanpaolo nei confronti delle azioni Generali è stato letto in un comunicato rilasciato dalla banca nella serata di martedì 24 gennaio. Intesa ha confermato:
“in coerenza con il Piano di Impresa 2014-2017 reso noto al mercato, il proprio interesse industriale per la crescita nel settore del risparmio gestito, del private banking e in quello dell’assicurazione in sinergia con le proprie reti bancarie, anche con possibili partnership internazionali”.
Azioni Generali, ultime notizie: l’interesse di Intesa Sanpaolo
Le indiscrezioni circa l’interesse di Intesa Sanpaolo sono iniziate a circolare lunedì, quando si è parlato, allora senza alcuna conferma ufficiale, dello studio di un’operazione su Generali al quale si sarebbe interessata anche Allianz. Sono state proprio queste voci a far decollare le azioni Generali e a determinare l’acquisto del 3% di Intesa Sanpaolo da parte di Trieste.
“Non commentiamo le indiscrezioni di mercato”,
aveva affermato Carlo Messina quasi facendo da eco alle parole dei tedeschi di Allianz.
Azioni Generali, ultime notizie: l’interesse di Allianz
Come già accennato, le ultime notizie di lunedì avevano riportato anche un interesse da parte dei tedeschi di Allianz nei confronti delle azioni Generali. Era stato lo stesso amministratore delegato di Allianz, Oliver Baete, ad ammettere l’interesse del gruppo nei confronti di una “grande acquisizione”.
“Dobbiamo cercare chi sarebbe adatto a noi, con un bilancio pulito e alla nostra portata”,
aveva affermato l’ad di Allianz.
La scorsa estate i tedeschi avevano esaminato il dossier di Generali ma il loro interesse era stato frenato da quello di Axa. Per ora nessuna conferma è arrivata da Monaco di Baviera e Allianz pare aver lasciato più spazio a Intesa Sanpaolo. Le azioni Generali, dal canto loro, hanno reagito ai rumors relativi ad Allianz e Intesa Sanpaolo e oltre ad aver spiccato il volo si sono difese acquistando il 3% della principale banca d’Italia.
Azioni Generali, ultime notizie: le ipotesi sull’arrivo di Allianz e Intesa Sanpaolo
Il primo scenario ipotizzato è stato quello dell’intervento diretto di Allianz su Generali, con Intesa Sanpaolo in posizione di garante dell’italianità dell’operazione. Un secondo scenario, invece, ha immaginato i tedeschi interessati solo al alcuni prezzi di Trieste e un più ampio spazio di manovra a Intesa Sanpaolo. Con la conferma da parte della banca la partita è più aperta che mai e la questione andrà ancora una volta a ripercuotersi sulle stesse azioni Generali.
Azioni Generali, ultime notizie: le possibili mosse contro la scalata
Mentre le azioni Generali torneranno ancora una volta ad essere le sorvegliate speciali di Milano, da Trieste sono allo studio diverse soluzioni per scongiurare la scalata di Intesa Sanpaolo o dei tedeschi di Allianz.
Una prima ipotesi potrebbe essere quella di incrementare le dimensioni delle Assicurazioni - rivolgendosi anche all’estero - in modo da rendere più complesso qualsiasi attacco da Intesa Sanpaolo o da Allianz. Una mossa, questa, che secondo alcuni potrebbe anche essere accompagnata da un aumento di capitale volto a rafforzare la condizione patrimoniale di Generali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA