Le aziende dove si lavora meglio in Italia: la classifica

In quale azienda si punta maggiormente sul benessere dei dipendenti? Ce lo dice la classifica stilata da Panorama e Statista.

Le aziende dove si lavora meglio in Italia: la classifica

Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, Statista e Panorama hanno premiato l’azienda dove si lavora meglio in Italia.

D’altronde è risaputo che maggiore è il benessere dei dipendenti e più alte sono le percentuali di successo; questo molte aziende lo sanno, ed è per questo che da anni investono per elevare gli standard delle condizioni di lavoro.

Per capire qual è l’azienda dove si lavora meglio, Panorama e Statista hanno interpellato direttamente i dipendenti: nel dettaglio, hanno risposto al sondaggio oltre 15.000 lavoratori dipendenti in oltre 2.000 aziende italiane, ma solo in quelle che contano almeno 250 lavoratori. La votazione è avvenuta in maniera autonoma e il lavoratore era all’oscuro dell’utilizzo che sarebbe stato fatto delle risposte.

I parametri di valutazione

Ma su quale base è stato possibile stabilire che in un’azienda si lavora meglio rispetto ad un’altra? Nel dettaglio, nella valutazione finale si è tenuto conto di due parametri:

  • la disponibilità da parte del lavoratore a consigliare il proprio datore di lavoro (dando un voto da 1 a 10);
  • il giudizio da parte del lavoratore in merito a datori di lavoro differenti dal suo ma comunque dello stesso settore.

Il punteggio finale, quindi, è stato determinato da una combinazione tra la valutazione diretta e quella indiretta, con la prima che ovviamente ha avuto un peso maggiore al fine di stabilire il punteggio complessivo.

Nello stilare la classifica finale, è stato preso in considerazione un altro parametro: il punteggio assegnato all’azienda nell’indagine dello scorso anno.

Le migliori aziende dove lavorare: la top 10

Dopo aver fatto chiarezza sui parametri utilizzati per stilare la classifica degli ambienti lavorativi migliori in Italia possiamo vedere quali sono le aziende che sono state premiate quest’anno.

Come potete vedere dall’infografica, con un punteggio di 8,55 in prima posizione si colloca Banca d’Italia, con sede centrale a Roma ma con 39 filiali territoriali dislocate sul territorio.

In seconda posizione troviamo invece la Ferrero, seguita da Microsoft Italia.

Tornando nel settore alimentare, poco già dal podio si colloca la parmense Barilla, seguita rispettivamente da Automobili Lamborghini, Decathlon Italia e Brunello Cucinelli, azienda di abbigliamento fondata dall’omonimo stilista e imprenditore italiano che nel 2018 è stato riconosciuto da Forbes come il 33° uomo più ricco d’Italia.

In 8ᵃ posizione si colloca invece Ferrari, con sede a Maranello, mentre completano la top 10 la Cisco Systems di Vimercate, multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking, e la catena di Hotel Hilton.

Infographic: Le aziende dove si lavora meglio in Italia | Statista

La top 25

Queste sono le dieci eccellenze nel campo del benessere dei propri dipendenti; ci sono altre aziende, però, dove si può lavorare in un ambiente produttivo e accogliente.

Ad esempio abbiamo l’Università Luigi Bocconi di Milano, che oltre ad essere uno degli atenei ad aver formato la maggior parte dei manager di successo italiani, è anche quello dove si lavora meglio.

La sfida tra Samsung e Apple in merito all’ambiente di lavoro viene invece vinta da quest’ultima che si colloca nella 12ᵃ posizione della classifica; Samsung deve invece accontentarsi del 16° posto, preceduta da Bricocenter Italia, Maserati e Colgate-Palmolive.

Nella 17ᵃ posizione troviamo Enel, che precede Amplifon, Caleffi e Bayer, prima azienda farmaceutica a figurare nella classifica. Infine, ricoprono le ultime 5 posizioni della top 25 rispettivamente: Pirelli, Coca Cola Italia, Burberry, Gruppo Bialetti e De´Longhi.

Ecco invece una tabella nella quale sono indicate le migliori tre aziende per ambiente di lavoro per ognuno dei settori di attività presi in considerazione nell’indagine.

SETTORE 1° posto 2°posto 3° posto
Abbigliamento, calzature, equipaggiamento sportivo Decathlon Italia Brunello Cucinelli Burberry
Assicurazione sanitaria, sanità ed ambito sociale Fondazione Salvatore Maugeri Vitalaire Italia Ospedale Israelitico
Assicurazione sanitaria, sanità ed ambito sociale. Educazione e ricerca Gruppo Ospedaliero San Donato Azienda Ospedaliera di Padova AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Assicurazioni Società Reale Mutua di Assicurazioni Allianz Zurich Italia
Assicurazioni, banche e servizi finanziari Unipol --- ---
Automobili Automobili Lamborghini Ferrari Maserati
Banche e servizi finanziari Banca d’Italia American Express Italia Banca Generali
Banche e servizi finanziari, trasporti e logistica Poste italiane --- ---
Chimica e farmaceutica Bayer Sanofi Glaxosmithkline
Consulenze, agenzie, studi legali e di revisione contabile Cerved Information Solutions Ernst & Young Deloitte Italia
Edilizia Impresa Pizzarotti & C. Gruppo Toto Astaldi
Edilizia. Produzione e trasformazione di materiali di fabbricazione e da costruzione Fiorano Modenese --- ---
Educazione e ricerca Università Luigi Bocconi Università degli Studi di Milano-Bicocca Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Elettronica ed elettrotecnica, attrezzature mediche Bticino Vimar ABB
Elettronica ed elettrotecnica, attrezzature mediche. Prodotti finiti e beni durevoli di consumo Philips Hilti Italia ---
Gastronomia, turismo, alloggio, intrattenimento ed attività ricreative Hilton Starhotels Costa Crociere
Internet, telecomunicazioni e IT Microsoft Italia Cisco Systems IBM Italia
Internet, telecomunicazioni e IT. Assicurazione sanitaria, sanità ed ambito sociale GPI --- ---
Internet, telecomunicazioni e IT. Consulenze, agenzie, studi legali e di revisione contabile Capgemini Italia Fincons ---
Mass media e comunicazione, informazione e cultura Sky Gruppo ACI - Automobile Club d´Italia Rai - Radiotelevisione Italiana
Materie prime, energia, approvvigionamento e smaltimento Enel Edison Eni
Meccanica e impiantistica Caleffi Bosch Rexroth Marchesini Group
Meccanica e impiantistica. Elettronica ed elettrotecnica, attrezzature mediche Siemens General Electric Italia Cefla
Meccanica e impiantistica. Prodotti alimentari e bevande, altri beni non durevoli di consumo M Italia Tenaris Gruppo FNA
Prodotti alimentari e bevande, altri beni non durevoli di consumo Ferrero Barilla Colgate-Palmolive
Prodotti finiti e beni durevoli di consumo Apple Italia Samsung Amplifon
Prodotti finiti e beni durevoli di consumo. Vendita e servizi alla vendita Thun --- ---
Produzione e trasformazione di materiali di fabbricazione e da costruzione Faster O-I Italia Tetra Pak
Servizi (risorse umane, immobiliari, call center) Runner Marketing Manpower Italia Adecco Italia
Trasporti e logistica DHL Italia Grimaldi Group Autostrade per L’Italia
Vendita e servizi alla vendita Bricocenter Italia Ikea Bricoman Italia
Vendita e servizi alla vendita. Abbigliamento, calzature, equipaggiamento sportivo (produzione e commercio) Primark --- ---

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.