L’assicurazione auto diventa sostenibile e protegge tutta la famiglia

Dario Colombo

8 Novembre 2022 - 10:00

condividi

L’assicurazione auto mette al centro la persona e la famiglia, con una polizza che segue le nuove abitudini di mobilità sostenibile. La propone Crédit Agricole Assicurazioni

L’assicurazione auto diventa sostenibile e protegge tutta la famiglia

Si può innovare una polizza ormai standard come quella per l’assicurazione auto, rendendola conveniente, interessante e non più solamente determinata dall’obbligo della responsabilità civile?

Si può pensare a un’assicurazione auto che non si limiti a tutelarci dal furto, dall’incendio, dai danni provocati o da quelli ricevuti da eventi atmosferici, ma che accompagni costantemente tutta la famiglia?

Per Crédit Agricole Assicurazioni la risposta è affermativa e lo si può fare se si rivede il concetto di mobilità interpretandolo a tutto tondo, in chiave sostenibile, e soprattutto se si mette al centro la persona più che l’auto in sé.

Assicurazione auto con la polizza Protezione Guida

È così che nasce la nuova polizza di assicurazione auto della compagnia attiva nel Ramo danni controllata da Crédit Agricole Assurances, chiamata “Protezione Guida”.

La polizza ha questo nome perché protegge la persona in qualsiasi spostamento della sua vita, favorendo così la mobilità sostenibile, ed estende la protezione dalla sfera dell’auto a un concetto più ampio di mobilità, oltre ad ampliare le coperture tradizionali.

Si può dire che con il nuovo prodotto di Crédit Agricole Assicurazioni, disponibile nelle filiali dal 7 novembre, “l’auto diventiamo noi”, con le nostre continue esigenze di spostamento, con il nostro modo di vivere attento alle nuove forme di mobilità e alla sostenibilità.

Un modo di interpretare gli spostamenti, oltretutto, che non riguarda solamente il proprietario dell’auto, ma che logicamente coinvolge tutta la famiglia.

Tra le novità di “Protezione Guida” c’è infatti la garanzia Assistenza Green Mobility, dedicata ai sempre più diffusi autoveicoli elettrici.

Come funziona? In caso di guasto, la nuova polizza di assicurazione auto unisce la classica assistenza base alla facoltà di trasporto alternativo e di traino al punto di ricarica elettrica.

La polizza di assicurazione auto che protegge anche in bicicletta

Ma come dicevamo, chi è guidatore è anche un cittadino, attento come molti alle nuove forme di mobilità e che quindi non sempre utilizza la sua auto per gli spostamenti, brevi o lunghi che siano.

Ecco perché la polizza “Protezione Guida” aggiunge la garanzia “Infortuni in mobilità”, che prevede la possibilità per l’assicurato di aggiungere facoltativamente, oltre alle classiche coperture per i conducenti, l’indennizzo di infortuni subiti alla guida di veicoli in sharing, su monopattini elettrici, su mezzi pubblici e in bicicletta.

E dato che le buone abitudini sostenibili sono consapevolmente condivise da tutta la famiglia, la copertura dell’assicurazione auto vale sia per il contraente, o intestatario del veicolo, sia per i membri della famiglia.

Assicurazione auto sostenibile, estesa e modulare

La nuova polizza di assicurazione auto accompagna, dunque, il conducente nelle nuove abitudini di mobilità sostenibile, che sono frutto delle scelte green, dandogli una protezione a 360°. Scelte, peraltro, condivise dallo stesso Gruppo Agricole, che è tradizionalmente orientato verso la sostenibilità, l’innovazione e la società.

Fa parte di questa attitudine anche l’ascolto della voce dei clienti e della rete di vendita.
Proprio questa capacità di ascolto ha portato Crédit Agricole ad estendere anche le garanzie tradizionali della polizza di assicurazione auto con un nutrito pacchetto di ampliamenti.

Fra questi ci sono l’estensione della garanzia KasKo ai pneumatici, la valorizzazione a nuovo di veicoli e pezzi di ricambio per furti nei 24 mesi dall’immatricolazione, l’introduzione di un servizio tracking dei veicoli rubati tramite la geolocalizzazione della black box, e l’estensione della garanzia “Tutela Legale” a sinistri che possano coinvolgere l’assicurato in qualità di pedone, passeggero su mezzi pubblici o privati diversi da quello indicato in polizza, conducente di veicoli non soggetti ad obbligo di assicurazione e di veicoli in sharing.

Con tutti questi ampliamenti l’assicurazione auto diventa modulare: si ha la possibilità di confezionare una polizza su misura, in linea con le proprie necessità, abitudini, scelte di vita.
Si può, in sostanza, creare la propria polizza di assicurazione auto personalizzata, valutando, scegliendo ed abbinando le garanzie ritenute più utili.

Esistono, peraltro, pacchetti di garanzie principali e accessorie già preconfezionati, che possono essere personalizzati chiedendo un preventivo in modo semplice e intuitivo tramite app, in filiale o rivolgendosi al proprio gestore di assicurazione.

Iscriviti a Money.it