Ascolti TV ieri sera, 30 novembre 2025: chi ha vinto tra Carosello in Love e La Notte nel Cuore?

Emanuele Di Baldo

1 Dicembre 2025 - 10:18

Ascolti TV: vince la soap turca La Notte nel Cuore su CANALE 5 con 2.609.000 spettatori e il 16,5% di share. Ecco i programmi più visti della serata di ieri, domenica 30 novembre 2025.

Ascolti TV ieri sera, 30 novembre 2025: chi ha vinto tra Carosello in Love e La Notte nel Cuore?

Ascolti TV: la serata di domenica 30 novembre 2025 ha visto una sfida senza show in primo piano ma con film americani, soap e pellicole prodotte per la TV sulle reti principali. Sullo sfondo (ma nemmeno troppo), contenitori di attualità, politica e approfondimento ma anche il capostipite della stand up comedy Zelig On, tornato in onda su ITALIA 1 in una veste rinnovata. RAI 1 e CANALE 5 si sfidavano con due proposte diverse: il film TV italiano Carosello in Love (2025) in prima visione sull’ammiraglia RAI, e la soap opera turca La Notte nel Cuore sulla principale delle reti Mediaset.

A vincere è stata la soap turca La Notte nel Cuore su CANALE 5 che registra 2.609.000 spettatori e il 16,5% di share; appena dietro RAI 1 con Carosello in Love che fa 2.477.000 spettatori con il 15,3% di share.

Le altre reti vedevano, tra gli altri, in palinsesto il talk/varietà Che Tempo che Fa con Fabio Fazio sul NOVE, Report di Sigfrido Ranucci su RAI 3 e pellicole internazionali: si va da Il Giorno Sbagliato (2020), action-thriller con Russell Crowe su RAI 2, al film di guerra Fury (2014) su LA7, con Brad Pitt. Completa l’offerta TV8 con lo spettacolo della Formula 1 (GP del Qatar).

Nell’access prime time, invece, la solita sfida tra Gerry Scotti e Stefano De Martino. Nuovamente trionfatore La Ruota della Fortuna su CANALE 5, che registra ben 5.317.000 spettatori pari al 26,8%. Più indietro Affari Tuoi, che si ferma a 4.393.000 spettatori con il 22,1% di share - quasi un milione di audience in meno.

Ascolti TV domenica 30 novembre 2025: i programmi più visti di ieri sera

Se a CANALE 5 va, ancora una volta, l’access prime time, la prima serata ha visto una lotta serrata con i canali RAI. Ecco i dati AUDITEL completi dei programmi più visti di ieri sera.

  1. CANALE 5 - La Notte nel Cuore: 2.609.000 spettatori (16,5% di share)
  2. RAI 1 - Carosello in Love: 2.477.000 spettatori (15,3% di share)
  3. NOVE - Che Tempo che Fa: 1.901.000 spettatori (10,8% di share)
  4. RAI 3 - Report: 1.765.000 spettatori (10% di share)
  5. ITALIA 1 - Zelig On: 856.000 spettatori (6,2% di share)
  6. TV8 - F1: GP del Qatar: 812.000 spettatori (4,7% di share)
  7. RETE 4 - Fuori dal Coro: 690.000 spettatori (5,7% di share)
  8. RAI 2 - Il Giorno Sbagliato: 423.000 spettatori (2,2% di share)
  9. LA7 - Fury: 342.000 spettatori (2,1% di share)

Da segnalare l’ottima performance di Che Tempo che Fa di Fabio Fazio, che si conferma al terzo posto di serata per quanto riguarda le domeniche della nostra TV. Anche Report molto bene: tolto il podio, è l’unico programma a fare più di un milione di spettatori complessivi, doppiando il quinto posto (gli 850 mila spettatori della F1).

Costi e budget dei programmi TV di ieri sera, domenica 30 novembre 2025

Carosello in Love è andato in onda ieri sera su RAI 1, per una serata di grande nostalgia tra favola, commedia e film d’amore. La pellicola del 2025 dedicata alla TV - in tutti i sensi - porta gli spettatori nell’Italia in fermento degli anni ’50 e ’60, quando la televisione cominciava a cambiare il Paese. Il film di Jacopo Bonvicini intreccia la nascita dello storico Carosello con la storia d’amore tormentata tra Laura, brillante e determinata neofita della Rai interpretata da Ludovica Martino, e Mario, regista ambizioso e disilluso a cui dà volto Giacomo Giorgio. In un arco di vent’anni, tra sogni, contrasti e modernità incalzante, il racconto mostra come la pubblicità e la TV siano diventate specchio di un’Italia nuova nell’epoca del boom economico.

Ma quanto è costato il film TV? A differenza delle principali fiction, è molto difficile stimare un prezzo per tale categoria di prodotto. Non è una pellicola che esce nelle sale (e quindi non ci sono dati di budget e incassi di botteghino) ma, al tempo stesso, non sono stati pubblicati dei costi ufficiali.

Tenendo conto che i budget delle fiction RAI di 3-4 episodi si aggirano mediamente tra i 7 e i 9 milioni di euro, potremmo ipotizzare una spesa tra 1,5 milioni e 3 milioni di euro per Carosello in Love. Ma questa, ribadiamo, è solo una stima sommaria non basata su news ufficiali recenti.

Di contro, CANALE 5 schierava uno sceneggiato europeo di successo, stavolta direttamente dalla Turchia. La Notte nel Cuore (titolo originale Siyah Kalp) è una serie drammatica turca che è in onda sui canali Mediaset dallo scorso maggio. La fiction ruota attorno alla storia di Sumru, che ha abbandonato da giovane i suoi gemelli, Nuh e Melek, per sposare il potente uomo d’affari Samet. Anni dopo, i due fratelli scoprono la verità sulle proprie origini e decidono di affrontare la madre in Cappadocia - dove è girata la serie. Tra segreti, passioni e conflitti, Melek e Nuh riescono a infiltrarsi nella nuova realtà, scatenando vendette, relazioni, alleanze e tradimenti.

La serie è prodotta da Tims&B Productions, celebre casa turca che ha realizzato anche l’altra acclamata soap Terra Amara. Sul fronte del budget, non ci sono cifre ufficiali per Siyah Kalp; tuttavia, facendo un rapido confronto con fiction competitor, le “dizi” turche di alto profilo vantano in media un costo di circa 180.000-200.000 euro per episodio. Considerando che la serie prevede 34 puntate - sebbene in Italia siano divise in modo diverso - si può affermare che la stagione completa sia costata tra i 6 e i 7 milioni di euro.

Come detto, il cinema l’ha fatta da padrone su alcuni degli altri canali. Il Giorno Sbagliato su RAI 2, ad esempio, è un thriller d’azione che vede uno psicopatico Russell Crowe cercare di vendicarsi di una donna che gli aveva suonato il clacson in mezzo al traffico. Un personaggio che, lontanamente, ricorda il Michael Douglas di Un Giorno di Ordinaria Follia.

Il film non ebbe grande successo nel 2020, anche a causa della pandemia da COVID. Difatti, negli USA la pellicola è famosa per essere stata la prima uscita al cinema dopo la chiusura obbligata di 5 mesi per l’emergenza sanitaria. In ogni caso, il budget di produzione di 33 milioni di dollari è stato “ripagato” dai circa 43 milioni di incassi al botteghino.

Iscriviti a Money.it