Le novità sulle pensioni affrontano la questione sull’uscita dei Carabinieri, e sulle modalità per agevolarla concordate con l’Inps.
Arma dei Carabinieri: in arrivo dal 1° ottobre un Polo Unico dall’Inps per agevolare l’uscita e l’erogazione dei trattamenti pensionistici.
La novità è volta alla gestione della posizione assicurativa e delle pensioni dei militari dell’Arma dei Carabinieri.
A comunicarlo è la Circolare Inps 130/2017, dove si illustrano le caratteristiche del piano per agevolare l’erogazione dei trattamenti pensionistici per i Carabinieri.
Il Polo Unico tra Inps e Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri svolgerà attività di collaborazione in fatto di gestione della posizione assicurativa, erogazione delle pensioni del personale, liquidazione del TFS e concessione di prestiti.
Una volta avviato il Polo Unico, quali saranno i passaggi previsti per i futuri pensionati? Nel dettaglio le informazioni utili.
Passaggio Polo Unico tra Inps e Arma dei Carabinieri
Tutti gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, che a far data 1 ottobre 2017 non avranno presentato domanda di pensione, potranno accedere ai servizi del nuovo Polo Unico.
Le domande di pensione indirette o dirette inviate invece entro il 30 settembre 2017, saranno gestite dalle Sedi provinciali in base al criterio di competenza dovuto alla provincia di lavoro dell’iscritto.
La confluenza al Polo Unico per i militari dell’Arma renderà accessibili anche le richieste di prestazioni creditizie, che dovranno esser presentate a decorrere dal 1° ottobre 2017.
Con stessa decorrenza potranno esser richiesti piccoli prestiti e prestiti pluriennali, ivi comprese le relative trattenute e ammortamenti.
I diversi ricorsi in ambito assicurativo, pensionistico e relativo al TFS, precedentemente trasmessi alle Sedi competenti in base alla residenza del soggetto, dovranno esser trasferiti al Polo Unico.
Sede del Polo Unico Inps a Chieti
Il progetto del Polo Unico per i Carabinieri è stato siglato con un Protocollo che prevede la costituzione presso la Direzione provinciale Inps di Chieti del Polo Nazionale per la gestione della posizione assicurativa e di tutti i trattamenti pensionistici affini rivolti ai militari dell’Arma dei Carabinieri.
E’ stata scelta la sede di Chieti, in quanto già individuata come sede del Centro nazionale amministrativo dell’Arma.
A seguito di questa convergenza, il Polo avrà competenza su tutte le attività che fanno capo al processo di “sistemazione della Posizione Assicurativa, della Gestione delle domande di riscatto e ricongiunzione ai fini pensionistici, computo, contribuzione volontaria e contribuzione figurativa, del riscatto ai fini del TFS, del primo pagamento del trattamento pensionistico e della prima liquidazione dell’indennità di buonuscita (TFS).”
© RIPRODUZIONE RISERVATA