Amministrative 2017: il risultato dei ballottaggi conferma che per Forza Italia e Lega Nord il listone di Centrodestra è l’unica opzione per poter vincere le prossime elezioni politiche.
Elezioni Amministrative 2017: forte segnale del Centrodestra che dopo il risultato dei ballottaggi si conferma come la prima forza politica del Paese. “Uniti si vince”; questo è lo slogan delle ultime ore, con diversi esponenti del Centrodestra - specialmente di Forza Italia - che lo hanno pubblicato sui loro canali social.
Ed effettivamente i risultati del ballottaggio non gli danno torto: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia uniti al momento sono i favoriti per le elezioni politiche che si terranno il prossimo anno. Ma dopo le polemiche e gli strappi dei mesi scorsi, Salvini e Berlusconi riuscirebbero a governare l’Italia?
Trovare un vincitore alle elezioni amministrative non è mai semplice, poiché rapportate quanto successo nei Comuni - dove tra l’altro sono presenti diverse liste civiche - a livello nazionale può essere un’operazione quanto mai difficoltosa.
Questa volta però non sembrano esserci grandi dubbi: dopo il buon risultato del primo turno, infatti, il Centrodestra si conferma in un ottimo stato di forma vincendo in alcune province molto importanti, come Genova, Verona, La Spezia, Piacenza e Catanzaro. Anche il Movimento 5 Stelle, dopo le difficoltà del primo turno, può sorridere visto che i candidati grillini hanno vinto 8 ballottaggi su 10.
Delude invece il Partito Democratico, con Renzi che non può sottovalutare il campanello d’allarme che arriva dalle amministrative.
Qui vogliamo soffermarci su quanto successo in casa del Centrodestra: se prima di oggi Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia avessero avuto ancora qualche dubbio riguardo alla convenienza di presentarsi in un unico listone alle prossime elezioni politiche, il risultato del ballottaggio conferma che questa è l’unica opzione da prendere in considerazione se si vuole provare a governare l’Italia.
Ad oggi il Centrodestra è sicuramente il candidato principale per farlo, anche se c’è ancora da sciogliere il dubbio legato alla legge elettorale.
Mentre a livello nazionale c’è da sciogliere il nodo legato al sistema elettorale con il quale si andrà a votare - con la speranza che sia adatto per garantire una stabilità al Paese - all’interno del Centrodestra bisognerà trovare un modo per far convivere Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.
Centrodestra vincente alle amministrative 2017: le reazioni di Lega Nord e Forza Italia
Le amministrative 2017 sorridono al Centrodestra: le vittorie a Genova, Verona, ma anche La Spezia, ai danni del Centrosinistra, infatti, sono un chiaro segnale che Lega Nord e Forza Italia si stanno riprendendo dopo il periodo di difficoltà attraversato nei mesi scorsi.
Un segnale che per Matteo Salvini non può essere sottovalutato:
“Genova città libera, e non solo. Vittorie incredibili. C’è un dato politico, in un Paese normale, questa sarebbe l’ultima notte da presidente del consiglio di Paolo Gentiloni. Non ha legittimazione popolare”.
Per Salvini quindi il Governo Gentiloni dovrebbe finire qui, dal momento che il Partito Democratico non sembra più avere il consenso popolare. Salvini però non parla di una possibile alleanza con Silvio Berlusconi e Forza Italia; quindi nessun passo indietro da parte del leader della Lega Nord dopo la frattura del 2016.
Neppure da Forza Italia ci sono riferimenti a possibili alleanze con Fratelli d’Italia e Lega Nord, ma si ricomincia a parlare di “Centrodestra” e questo è un chiaro segnale in vista delle prossime elezioni politiche. Il presidente della Liguria Giovanni Toti è uno dei più espliciti a proposito:
“Auspico che la nostra coalizione sappia fare tesoro di questo risultato in Liguria. Il centrodestra valorizzi le classi dirigenti che ha all’interno. Adesso sentirò Berlusconi ma anche Salvini e la Meloni e tutti gli altri leader che hanno lavorato a questo successo. La vittoria corrobora il percorso da fare insieme”.
Insomma, se il Centrodestra vuole avere delle possibilità di governare il Paese non può tirarsi indietro dal presentarsi alle elezioni unito. D’altronde sono gli stessi sondaggi politici a confermarlo.
Sondaggi politici: Centrodestra unito prima forza del Paese
Emg Acqua per il TG LA7 ha pubblicato i sondaggi sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni politiche. Difficoltà del Movimento 5 Stelle che pur confermandosi la prima forza politica del Paese perde lo 0,4% dei voti.
In difficoltà anche il Partito Democratico, mentre Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia complessivamente superano il 30% dei voti.
Se si andasse a votare oggi e il Centrodestra si presentasse unito in un unico listone otterrebbe la percentuale maggiore di voti, ma non sarebbe comunque abbastanza per governare.
Lega Nord, Forza Italia e FDI in totale avrebbero 221 seggi alla Camera, un numero molto lontano dai 316 per governare il Paese. Per aumentare questa percentuale il Centrodestra dovrà pensare fin da subito ad una campagna elettorale efficace così da riconquistare gli elettori persi negli ultimi anni.
Per farlo però è necessario che Silvio Berlusconi e Matteo Salvini decidano al più presto “cosa fare” del Centrodestra.
Matteo Salvini o Silvio Berlusconi: chi alla guida del nuovo Centrodestra?
Silvio Berlusconi, come noto, non è candidabile alle prossime elezioni politiche tuttavia sembra che l’ex cavaliere non sia molto favorevole alla candidatura di Matteo Salvini come premier.
In queste settimane Berlusconi si sta guardando intorno e sembra abbia individuato in Giovanni Toti come il candidato ideale, almeno per Forza Italia.
Toti, ora governatore della Liguria, sarebbe disponibile ad un’alleanza con la Lega Nord e anche a lasciare il passo alla candidatura di Salvini, il quale difficilmente si lascerà scappare un’occasione del genere.
Resta da capire quale sarà la decisione del Cavaliere, il quale resterà comunque a capo di Forza Italia tirandone i fili. Alleanza con Salvini e possibilità di governare il Paese, oppure opposizione in Parlamento? Saranno delle settimane infuocate dal punto di vista “politico”; continuate a seguirci per essere aggiornati sulle prossime mosse di Lega Nord e Forza Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA