Home > Altro > Archivio > Elezioni Catanzaro 2017, risultati: Sergio Abramo (Forza Italia) è il nuovo (…)

Elezioni Catanzaro 2017, risultati: Sergio Abramo (Forza Italia) è il nuovo sindaco

lunedì 26 giugno 2017, di Alessandro Cipolla

Elezioni Catanzaro 2017: anche la città di Catanzaro è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017.

Al termine del primo turno, Sergio Abramo è risultato il più votato dai catanzaresi ma è stato necessario il ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Vincenzo Ciconte per stabilire chi sarà il nuovo sindaco.

Il risultato del ballottaggio di Catanzaro ci dice che:

  • Sergio Abramo (Forza Italia): 64,39%;
  • Vincenzo Ciconte (Partito Democratico): 35,61%.

Sergio Abramo quindi conferma il buon risultato ottenuto al primo turno e viene confermato sindaco di Catanzaro. Di seguito rivediamo quanto successo in queste settimane, dai sondaggi ai risultati del primo turno elettorale.


Elezioni Catanzaro 2017: i risultati

I risultati definitivi del primo turno relativo al voto nella città di Catanzaro.

  • Sergio Abramo (cdx) - 39,59%
  • Vincenzo Ciconte (csx) - 30,98%
  • Nicola Fiorita - 23,36%
  • Bianca Laura Granato - 6,05%

Affluenza: 72,5%

Elezioni Catanzaro 2017: il ballottaggio

Sarà una sfida tra l’attuale primo cittadino Sergio Abramo e il consigliere regionale Vincenzo Ciconte quella che andrà in scena in occasione del ballottaggio di domenica 25 giugno. Un duello elettorale tra il candidato del centrodestra e quello del centrosinistra che si annuncia essere molto equilibrato.

Più che i voti ottenuti dal Movimento 5 Stelle, che comunque non sono pochi soprattutto in una situazione di grande incertezza come questa, al ballottaggio peseranno quelli ottenuti al primo turno da Nicola Fiorita.

Il docente universitario infatti lo scorso 11 giugno ha ricevuto più di 12.000 consensi, tutti voti questi ottenuti da Fiorita che sono in grado di spostare gli equilibri del ballottaggio.

Vincenzo Ciconte ha già lanciato un appello a Nicola Fiorita per un appoggio ufficiale. Le posizioni del professore non sono state distanti in passato da quelle del Partito Democratico, bisognerà vedere quindi se l’invito di Ciconte sarà raccolto o meno.

Se Fiorita deciderà di appoggiare il centrosinistra, per Abramo potrebbe allora diventare dura riuscire a ottenere un quarto mandato. L’attuale sindaco comunque può sempre contare su un ampio zoccolo duro di voti dalla sua parte, con anche il fattore dell’affluenza che andrà a giocare un ruolo decisivo in questo ballottaggio.


Elezioni Catanzaro 2017: i candidati

Cresce l’attesa per queste elezioni Catanzaro 2017. Sarà una competizione elettorale insolita quella di domenica per una grande città come il capoluogo calabrese, visto la presenza soltanto di quattro candidati.

Anche in questa tornata amministrativa ci sarà una sorta di Sergio Abramo contro tutti, ma il clima tra le fila dell’opposizione non è serena tanto che il candidato del Partito Democratico ufficialmente non ha ancora sciolto le proprie riserve.

Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi quattro candidati alla carica di sindaco di Catanzaro che si sfideranno nel voto di domenica 11 giugno.

  • Sergio Abramo - Forza Italia, Catanzaro da Vivere, Catanzaro con Sergio Abramo, Officine del Sud, Obiettivo Comune e Federazione Popolare per Catanzaro
  • Vincenzo Ciconte - Partito Democratico, Unione di Centro, Partito socialista Italiani, Fare per Catanzaro, Alleanza Civica Catanzaro, Salviamo Catanzaro, Primavera a Catanzaro, Pensionati d’Europa, Catanzaro in Rete, Svolta Democratica e S&D-Socialisti e Democratici
  • Bianca Laura Granato - Movimento 5 Stelle
  • Nicola Fiorita - Cambiavento, Catanzaro 1594 e Insieme per Fiorita

Sergio Abramo è l’uomo che ha fatto la storia recente di Catanzaro. Dopo essere stato sindaco dal 1997 al 2006, nel 2012 si è ricandidato anche per il terzo mandato. Dopo il pasticcio del conto delle schede in alcune circoscrizioni, alla fine è stato rieletto nel 2013.

A suo sostegno c’è il centrodestra compatto con l’aggiunta anche di Alternativa Popolare, che dopo aver inizialmente annunciato un’alleanza con il Partito Democratico ha poi cambiato decisione decidendo di appoggiare Abramo.

Una decisione questa che ha inviperito Vincenzo Ciconte, il consigliere regionale del Partito Democratico a cui è stato affidato il compito di sfidare Sergio Abramo nella disputa elettorale di Catanzaro.

Una giravolta quella di Alternativa Popolare parzialmente compensata da quella dell’Udc, che ha deciso di non presentare Antonio De Marco come proprio candidato ma di confluire nelle fila del centrosinistra.

Oltre all’appoggio anche del Partito Socialista Italiano e dell’Italia dei Valori, Ciconte potrà poi contare sull’appoggio anche di ben altre sette liste civiche che formano un autentico esercito a proprio favore.

Anche il docente universitario Nicola Fiorita è stato in odore di candidatura con il Partito Democratico, ma alla fine ha deciso insieme al suo movimento Cambiavento di correre da solo, trovando anche l’appoggio delle liste Catanzaro 1594 e Insieme per Fiorita.

Infine c’è il Movimento 5 Stelle, che tramite le classiche primarie online ha scelto l’insegnante Bianca Laura Granato come propria candidata sindaco, con i grillini che come loro solito non accettano apparentamenti con altre liste.

Elezioni Catanzaro 2017: i sondaggi

Nonostante i tanti anni alla guida di Catanzaro, in questo momento Sergio Abramo non sembrerebbe più godere della grande fiducia degli anni passati, che lo portarono nel 2001 a risultare il sindaco più votato al primo turno con la percentuale bulgara del 71%.

In data 10 marzo l’istituto Euromedia Research ha pubblicato un primo sondaggio riguardante le elezioni in programma a Catanzaro, ipotizzando poi anche dei possibili scenari riguardanti gli ipotetici ballottaggi.

  • Sergio Abramo 51,8%
  • Vincenzo Ciconte 27,1%
  • Bianca Laura Granato 11,8%
  • Nicola Fiorita 7,5%

Secondo il sondaggio quindi Abramo sarebbe di nuovo eletto sindaco di Catanzaro al primo turno, con Ciconte che viene attestato lontano dall’attuale primo cittadino ma ancora in gioco in caso di ballottaggio.

Sempre continuando a leggere i dati diramati dall’istituto di ricerca, Sergio Abramo risulterebbe vincitore sia in un ipotetico ballottaggio contro Vincenzo Ciconte che contro Bianca Laura Granato.

In data 28 marzo è stato reso noto un secondo sondaggio riguardante le elezioni amministrative di Catanzaro del prossimo giugno.

  • Sergio Abramo 43,3%
  • Vincenzo Ciconte 34,5%
  • Bianca Laura Granato 12,6%
  • Nicola Fiorita 5,3%

Rispetto al primo sondaggio, Vincenzo Ciconte viene dato in grande rimonta anche se potrebbe pesare molto la giravolta di Alternativa Popolare. Sempre più probabile quindi un ballottaggio, con i voti degli elettori del Movimento 5 Stelle che potrebbero risultare decisivi.

Una rimonta questa evidenziata dall’ultimo sondaggio realizzato che potrebbe essere spiegata dal grande numero di candidati a sostegno di Ciconte, un particolare questo che potrebbe costringere Abramo al ballottaggio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.