Elezioni Genova 2017: nel ballottaggio si sono sfidati Marco Bucci del centrodestra e Gianni Grivello del centrosinistra. La vittoria va a Bucci, eletto sindaco di Genova.
Elezioni Genova 2017: anche la città di Genova è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017.
Sono stati nove gli aspiranti sindaco a queste elezioni di Genova. A sfidarsi al ballottaggio sono stati Marco Bucci e Gianni Crivello, rispettivamente candidati del centrodestra e del centrosinistra. Dopo la spaccatura e il caso di Marika Cassimatis, infatti, è rimasto fuori il Movimento 5 Stelle.
Il ballottaggio sorride al Centrodestra: è Marco Bucci il nuovo sindaco di Genova. Nel dettaglio, il risultato è il seguente:
- Marco Bucci: 55,24%;
- Gianni Crivello: 44,76%
Di seguito rivediamo quanto successo in queste settimane, dai sondaggi ai risultati del primo turno elettorale.
Elezioni Genova 2017: i risultati del primo turno
I risultati definitivi del primo turno riguardante il voto nella città di Genova.
- Marco Bucci (cdx) - 38,8%
- Gianni Crivello (csx) - 33,39%
- Luca Pirondini - 18,07%
- Paolo Putti - 4,87%
- Arcengelo Merella - 1,86%
- Marika Cassimatis - 1,08%
- Cinzia Ronzitti - 0,88%
- Marco Mori - 0,63%
- Stefano Arrighi - 0,39%
Affluenza : 48,38%
Elezioni Genova 2017: il ballottaggio
Domenica 25 giugno al ballottaggio sarà una sfida tra Marco Bucci e Gianni Crivello. Un duello con un esito di difficile lettura, soprattutto vista la decisione, come era nell’aria, da parte del Movimento 5 Stelle di non dare indicazioni di voto.
Il 25 giugno voto scheda bianca, non chiedo ai genovesi se scegliere tra la padella o la brace. E non facciamo campagna per l’astensionismo. Non diamo indicazioni di voto, dico che io voto scheda bianca.
Queste sono state le parole del candidato pentastellato Luca Pirondini, che ha dichiarato che al ballottaggio si recherà alle urne ma non esprimerà nessuna preferenza riguardo uno dei due candidati.
Vista la già bassa affluenza del primo turno, dove hanno votato meno del 50% dei genovesi aventi diritto, al ballottaggio potrebbero essere ancora meno i cittadini che si recheranno alle urne.
Come spesso accade quindi, soprattutto in una situazione di grande equilibrio come questa di Genova, con ogni probabilità riuscirà a diventare il nuovo sindaco chi sarà capace di mobilitare al meglio il proprio elettorato.
Guardando ai risultati del primo turno, va registrato il grande exploit della lista della Lega Nord che ha ottenuto quasi il 13% dei voti. Linfa questa per Marco Bucci, che però dovrà guardarsi dall’elettorato storico della sinistra genovese, gran parte del quale lo scorso 11 giugno non si è recato a votare.
La speranza quindi per Gianni Crivello è proprio questa, riuscire a ricompattare tutto il centrosinistra appellandosi al pericolo di perdere l’amministrazione di una città da sempre considerata una roccaforte della sinistra.
Elezioni Genova 2017: i candidati
Molti volti nuovi per quanto riguarda queste elezioni Genova 2017. Il sindaco uscente Marco Doria, eletto al ballottaggio nel 2012 tra le fila del centrosinistra, ha infatti deciso di non ricandidarsi per un secondo mandato.
Una decisione questa che ha alimentato le incertezze sul voto amministrativo di Genova, con la situazione che ora è diventata caotica dopo la querelle tra Marika Cassimatis e Beppe Grillo.
Al momento comunque sono nove i candidati che si sfideranno nel voto dell’11 giugno. Vediamoli allora nel dettaglio indicando anche da quali partiti, movimenti o liste civiche sono sostenuti.
- Gianni Crivello - Partito Democratico, A Sinistra, Genova Cambia e Lista Crivello Sindaco
- Marco Bucci - Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Musso-Direzione Italia e Vince Genova
- Luca Pirondini - Movimento 5 Stelle
- Arcangelo Merella - Siamo Ge9Sì
- Paolo Putti - Chiamami Genova
- Marika Cassimatis - Lista Cassimatis
- Marco Mori - Riscossa Italia
- Stefano Arrighi - Il Popolo della Famiglia
- Cinzia Ronzitti - Partito Comunista dei Lavoratori
Nel centrosinistra di Genova non si sono tenute le consuete primarie. Dopo la rinuncia dell’attuale sindaco Marco Doria, si era pensato all’assessore Carla Sibilla che però ha declinato anche lei la proposta.
Alla fine la scelta del Partito Democratico è caduta su Gianni Crivello, assessore alla Protezione Civile nella giunta Doria a cui spetterà il compito di mantenere Genoa sotto la guida di un centrosinistra mai come questa volta in pericolo di sconfitta.
Il candidato del centrodestra Marco Bucci infatti è uno sfidante più che insidioso. Dopo uno scontro tra Lega Nord e Forza Italia, che preferiva Giancarlo Vinacci come candidato, alla fine ha avuto la meglio il carroccio forte anche del sostegno di Fratelli d’Italia.
Molto importante per Bucci sarà la presenza tra le sue fila di Enrico Musso, che nelle elezioni amministrative di Genova del 2012 riuscì a conquistare al primo turno un 15% che gli valse il ballottaggio, poi perso, contro Doria.
Nel Movimento 5 Stelle invece al momento regna il caos. Marika Cassimatis ha vinto le primarie online dei pentastellati superando a sorpresa il tenore Luca Pirondini, che era appoggiato dal direttorio.
Pochi giorni dopo con una decisione a sorpresa Beppe Grillo decide di sconfessare l’esito del voto, escludendo di fatto la Cassimatis e promuovendo come candidato sindaco dei 5 Stelle proprio Luca Pirondino.
La Cassimatis però non ci sta e fa ricorso in Tribunale che le dà ragione: è lei la legittima candidata del Movimento 5 Stelle. Una decisione che però non è stata comunque accettata da Beppe Grillo.
Nonostante la sentenza del Tribunale che le ha dato ragione, Marika Cassimatis ha deciso di dire addio ai pentastellati e di correre per conto proprio presentando una lista che vede al suo interno altri ex 5 Stelle.
Luca Pirondini dal canto suo aveva deciso di correre comunque con una propria lista, che avrebbe avuto l’appoggio indiretto del Movimento. Adesso però tutto potrebbe essere fatto anche alla luce del sole.
Anche Paolo Putti proviene dal Movimento 5 Stelle, per cui corse come candidato sindaco nel 2012 conquistando il 13,86% dei voti e sfiorando di fatto il ballottaggio. Dopo essere uscito per delle divergenze dai pentastellati, ora correrà come civico.
Altri candidati sono lo storico esponente socialista Arcangelo Merella, Cinzia Ronzitti per il PCL, Stefano Arrighi per il Popolo della Famiglia e l’avvocato Marco Mori per la lista civica Riscossa Italia.
Elezioni Genova 2017: i sondaggi
La situazione di Genova in ottica delle elezioni amministrative è quindi molto confusa e complessa. La grande incertezza che regna nel Movimento 5 Stelle sul partecipare o meno condizionerà il voto dell’11 giugno.
Anche i sondaggi quindi che sono stati effettuati sulle elezioni Genova 2017 assumono un significato molto relativo, vista l’incognita dei 5 Stelle che comunque dalle indagini venivano dati in odore di ballottaggio.
Un recente sondaggio realizzato da Quorum vedrebbe in testa il candidato di centrosinistra Gianni Crivello, che comunque sarebbe costretto a un ballottaggio con Marco Bucci del centrodestra.
- Gianni Crivello 37%
- Marco Bucci 30%
- Luca Pirondini 20%
- Altri 13%
Oltre al primo turno, il sondaggio ipotizza anche un eventuale ballottaggio dove Crivello viene indicato vincitore con il 55% dei voti su Bucci che invece si fermerebbe al 45%.
Il primo sondaggio che è stato effettuato dava invece il candidato del centrodestra Marco Bucci in vantaggio su Gianni Crivello, tallonato però da Luca Pirondini in rappresentanza di un Movimento 5 Stelle che però ancora non si era separato dalla Cassimatis.
- Marco Bucci tra il 40% e il 42%
- Gianni Crivello tra il 27% e il 28%
- Luca Pirondini/Marika Cassimatis tra il 21% e il 23%
- Arcangelo Merella tra il 2% e il 3%
- Simone Leoncini tra il 2% e il 3%
Nel secondo sondaggio effettuato invece i tre principali candidati sono dati molto più vicini rispetto al primo, in un’ipotetica corsa a tre dall’esito finale molto incerto visto gli scarti ridotti.
- Gianni Crivello 32%
- Marco Bucci 30%
- Luca Pirondini/Marika Cassimatis 28%
Con la partecipazione sia di Pirondini sia della Cassimatis, senza dubbio il Movimento 5 Stelle uscirebbe più debole, spianando così di fatto la strada ad un ballottaggio tra Bucci e Crivello.
Genova infatti veniva considerata come una delle prossime grandi città dove il Movimento 5 Stelle poteva ambire ad amministrare. La lunga querelle anche a suon di carte bollate ha però con ogni probabilità tolto ogni velleità di vittoria ai pentastellati.
Dopo Roma e Torino, difficilmente quindi i 5 Stelle potranno mettere la loro bandiera anche a Genova, città dove vista la confusione regnante nei due principali poli non era impossibile riuscire a trionfare.
Gli ultimi rumors che circolano a pochi giorni dal voto nell’ambiente politico genovese parlano di un testa a testa tra Bucci e Crivello, con la lacerazione dei 5 Stelle che avrebbe compromesso la corsa dei tre candidati provenienti da quell’area.
Al momento quindi è molto difficile fare ipotesi sulle elezioni amministrative di Genova, anche se l’unica cosa certa è quella che con ogni probabilità servirà il ballottaggio in data 25 giugno per eleggere il nuovo sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA