Cambiamenti climatici: Italia pronta a investire 50 miliardi

Il Premier Giuseppe Conte durante il suo intervento ad Assolombarda svela che "nella prossima manovra finanziaria dell’Italia inseriti due fondi di investimento del valore di almeno 50 miliardi di euro” per quanto concerne il tema dell’ambiente

Cambiamenti climatici: Italia pronta a investire 50 miliardi

Preservare l’ambiente e dar vita a nuovi progetti sostenibili è la nuova sfida del nuovo Governo targato M5S e PD. Ad annunciarlo è lo stesso premier Giuseppe Conte durante il suo intervento all’assemblea di Assolombarda.

Il Presidente del Consiglio ha infatti ha svelato che nella prossima manovra finanziaria saranno inseriti due fondi di investimento del valore di almeno 50 miliardi di euro”.

Inoltre, il premier Conte ha anche spiegato che le risorse economiche previste dai due fondi di investimento saranno utilizzate seguendo “un orizzonte pluriennale per attivare progetti di rigenerazione urbana e per incentivare l’uso di fonti rinnovabili".

Le dichiarazioni del premier Conte arrivano tra l’altro in seguito ai cortei che si sono susseguiti in tutto il mondo proprio a favore di una maggior attenzione verso il tema ambientale e dopo l’attivazione da parte del Governo tedesco del Piano Clima 2030 che prevede investimenti di oltre 50 miliardi di euro.

Conte: l’obiettivo è il New Green Deal

Il piano e gli investimenti a favore dell’ambiente promessi da Conte si inseriscono come dichiarato dallo stesso premier all’interno di quello che è uno degli obiettivi dell’Italia, ossia “il Green New Deal con un contrasto ai cambiamenti climatici e un focus sull’economia circolare e l’ambiente”.

Del progetto di Green New Deal il Presidente del Consiglio ne aveva anche già parlato qualche giorno fa invocando anche l’aiuto di Coldiretti. Tant’è che aveva dichiarato: “Voglio Coldiretti alleata del governo in questo progetto di Green New Deal per un’Italia più verde. Dobbiamo progettare il futuro già oggi tutti insieme, vi aiuteremo con incentivi e non con penalizzazioni”.

Nel suo intervento durante la conferenza di Assolombarda infine Giuseppe Conte si è soffermato su un altro aspetto importante che va considerato quando si tratta il tema ambientale, ossia che “oltre ad essere una sfida, è anche un’opportunità di lavoro e di sviluppo sostenibile”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO