Finanza sostenibile

La finanza sostenibile è il settore della finanza che si occupa di assicurare la sostenibilità nel tempo di un investimento. Orizzonte temporale che guida la finanza sostenibile è il lungo periodo e suo principio guida è lo sviluppo sostenibile.
La finanza sostenibile si impegna a investire in strumenti che forniscono oltre al ritorno economico un’utilità sociale e non impattano in maniera eccessiva sull’ambiente. Dal 2016 il Testo Unico Bancario (TUB) all’art.11 bis disciplina gli operatori di finanza etica e sostenibile.
La finanza sostenibile racchiude in sé asset finanziari che seguono i criteri ESG, ovvero Environment (Ambiente), Società e Governance.
L’Eurosif (Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili) ha individuato sette strategie per investire responsabilmente: investimenti tematici, best in class, investire in imprese che rispettano norme e standard internazionali sullo sviluppo, esclusione di quelli meno etici, integrazione delle ESG come istanze per la gestione delle decisioni di investimento, coinvolgimento del cliente e presa in considerazione dell’impact investing delle società in cui si investe.

Negli ultimi anni la finanza sostenibile ha ottenuto crescente riconoscimento: aumentano sia i forum sia le associazioni nazionali e internazionali che si occupano di strumenti e di temi della finanza sostenibile, dal già citato Eurosif alla Global Sustainable Investment Alliance (GSIA), passando per l’impegno dimostrato dal 2005 dall’ONU.
Questo settore della finanza è una componente della finanza etica, anche se quest’ultima comprende investimenti di natura e portata etica più ampia, sostenuti da motivazioni di stampo sociale, politico, religioso e che non per forza devono essere considerati sostenibili.

Per approfondire, si rinvia alla guida “Cos’è l’Impact Investing: la nuova frontiera del mondo degli investimenti”

Finanza sostenibile, ultimi articoli su Money.it

Ambiente: Greta Thunberg rifiuta un premio da 46 mila euro

Pubblicato il 30 ottobre 2019 alle 16:02

Greta Thunberg ha deciso di non ritirare il premio per l’ambiente da 46 mila euro che le aveva attribuito l’associazione del nord Europa The Nordic Council. La giovane svedese su Instagram: abbiamo bisogno che la gente e i nostri politici inizino ad ascoltare la scienza.

Cambiamenti climatici: Italia pronta a investire 50 miliardi

Pubblicato il 3 ottobre 2019 alle 13:59

Il Premier Giuseppe Conte durante il suo intervento ad Assolombarda svela che "nella prossima manovra finanziaria dell’Italia inseriti due fondi di investimento del valore di almeno 50 miliardi di euro” per quanto concerne il tema dell’ambiente

Clima: la Germania investe 50 miliardi di euro

Pubblicato il 20 settembre 2019 alle 15:33

La Germania approva il Piano clima 2030 per ridurre le emissioni di gas serra. Prevede misure da 50 miliardi di euro 2023 e diversi nuovi incentivi. Di contro aumenteranno i costi della benzina e del gasolio e le tasse sui biglietti aerei

Investimenti non sostenibili: a rischio $ 2,2 trilioni per gli azionisti

Pubblicato il 6 settembre 2019 alle 16:59

Per Carbon Tracker le strategie che investono nel comparto delle energie fossili sono destinate a perdere quote di mercato (quindi denaro) $ per 2,2 trilioni entro i prossimi dieci anni. Ne faranno le spese tutti quegli investitori, soprattutto istituzionali, che non hanno ancora adottato strategie SRI nel loro processo d’investimento

|