Mauro Bottarelli - Pagina 4 | money.it
Mauro Bottarelli

redattore

Mauro Bottarelli

Redattore Finance

Milanese di nascita e bresciano di origine, classe 1973. Diploma di liceo scientifico, buon giocatore di basket e studi di giurisprudenza interrotti per inseguire l’amore per il giornalismo. Il quale, come certe donne idealizzate, non ricambia quasi mai. Una lunga serie di collaborazioni, fra vita di redazione e splendido isolamento freelance. Due anni a Londra nel pieno del marasma Lehman Brothers per capire dal di dentro quanto il sistema può essere manipolato e manipolabile, poi di nuovo in Italia per cercare di raccontarlo. Dicono che a volte ci riesca. Ha scritto cinque libri con editori culturalmente agli antipodi fra loro, sintomo a detta di qualcuno di profonda incoerenza. Giudizio che appunta brechtianamente al petto come una medaglia.

Vuoi contattarmi? Scrivi un'email a redazione@money.it

Gli articoli di Mauro Bottarelli su Money.it

Renzi in missione per conto dell’UE, lo conferma lo spread

Mauro Bottarelli

10 Gennaio 2021 - 19:30

Renzi in missione per conto dell'UE, lo conferma lo spread

Mentre l’ex premier minacciava la crisi di governo, il differenziale Btp-Bud precipitava in area di doppia cifra: paradossi del Pepp o strategia? Agendo in direzione opposta al 2011, quell’indicatore potrebbe imporre la messa sotto tutela dei nostri conti attraverso il Mes. I numeri parlano chiaro: senza la Bce in versione Fed, salta il banco. E il doom loop fra Tesoro e banche è ai massimi storici. Se poi gli istituti francesi...

Se Bitcoin è il nuovo proxy dell’inflazione reale, partirà la madre di tutte le guerre

Mauro Bottarelli

9 Gennaio 2021 - 12:56

Se Bitcoin è il nuovo proxy dell'inflazione reale, partirà la madre di tutte le guerre

La regina dell’universo cripto ha sfondato quota 40.000 dollari e il market cap del comparto 1 trilione. Tutto intorno, una ridda di speculazioni e previsioni. Davvero il Sistema si è redento e ora vuole trattare Bitcoin «alla pari»? O mira solo all’ingresso a palazzo, per tramare dall’interno? Una cosa è certa: le Banche centrali hanno fatto di tutto per creare il fenomeno. Ora potrebbero fare di tutto per distruggerlo. E sopravvivere.

Mentre il mondo gridava al golpe, la Fed minacciava la fine del QE. Botto calcolato?

Mauro Bottarelli

7 Gennaio 2021 - 19:29

Mentre il mondo gridava al golpe, la Fed minacciava la fine del QE. Botto calcolato?

Fra le minute della riunione di dicembre è comparsa una frase inattesa: alcuni membri del board hanno messo sul tavolo l’ipotesi di ritiro graduale dello stimolo, a fronte di una normalizzazione della ripresa. Citando come esempio il 2013, l’anno del Taper tantrum di Ben Bernanke che squassò i mercati emergenti. Nuovo alibi ’in progress’? Una cosa è certa: la Cina è stanca dello yuan debole. E ha cominciato a reagire.

Il Treasury non è più un bene rifugio dai crolli azionari. La causa è il Qe

Mauro Bottarelli

2 Gennaio 2021 - 13:00

Il Treasury non è più un bene rifugio dai crolli azionari. La causa è il Qe

La «Banca centrale delle Banche centrali» sottolinea la crescente perdita di efficacia del debito Usa come strumento di hedging contro le sell-off. Come reagirà la monetizzazione strutturale del deficit ormai esiziale per l’economia Usa? E i valori di VaR cui sono iscritti asset globali per trilioni?

Bitcoin vola verso $27.000 in poche ore. Bolla o nuovo bene rifugio?

Mauro Bottarelli

27 Dicembre 2020 - 11:00

Bitcoin vola verso $27.000 in poche ore. Bolla o nuovo bene rifugio?

Sospinta dalla chiusura forzata di posizioni short, la criptovaluta ha festeggiato Natale con un nuovo rally. E adesso JP Morgan parla chiaramente di «parità aurea»: con una ratio attuale 1:8, nel medio periodo vorrebbe dire quota 216.000. Bolla o nuovo safe haven?

ETF: una bolla pronta a esplodere?

Mauro Bottarelli

19 Dicembre 2020 - 13:15

ETF: una bolla pronta a esplodere?

I mercati finanziari si preparano a una nuova esplosione, chiamata ETF: cosa racconta - davvero - l’ultima mossa di JP Morgan, e della Fed, sulla prossima bolla pronta a scoppiare.