Caos per riserve estere e oro per petrolio. Il vero reset fra geopolitica e commodities

Mauro Bottarelli

29 Novembre 2022 - 14:22

condividi

Mentre Berlino scorda i diritti LGBT e ottiene gas per 15 anni dal Qatar, la Banca centrale turca incassa finanziamenti a pioggia dagli Stati del Golfo. E il Ghana propone un «gold for oil» a Dubai

Caos per riserve estere e oro per petrolio. Il vero reset fra geopolitica e commodities

In apparenza, la questione sembra far riferimento unicamente all’alveo della conclamata ipocrisia politica che regna in Europa. Tutti, infatti, ricordano la promessa del portiere e capitano della nazionale tedesca, Manuel Neuer, di entrare in campo ai Mondiali del Qatar sfidando i divieti e indossando al braccio la fascia arcobaleno.

Non accadde. La Federazione tedesca fece pressione, dopo che la Fifa rese noto come un gesto simile avrebbe comportato addirittura - udite udite - il rischio di squalifica. La nazionale tedesca si limitò a un gesto simbolico: all’atto della foto di rito prima della partita contro il Giappone, tutti i giocatori si tapparono la bocca come denuncia della censura. Insomma, un bel compromesso al ribasso.

Oggi, però, la notizia è questa: [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.