Yellen, ritocco dei tassi entro la fine del 2015. Analisi (VIDEO)

Redazione

19/06/2015

Gli effetti delle parole della Yellen, presidente della Fed, sul cambio euro/dollaro secondo IG. Sembra confermato il rialzo dei tassi di interesse negli USA entro la fine del 2015.

Yellen, ritocco dei tassi entro la fine del 2015. Analisi (VIDEO)

Giovedì, apertura in calo per i listini azionari europei che sono sembrati risentire solo in parte dello stallo delle trattative sulla crisi greca. Gran parte delle vendite, infatti, sono riconducibili in larga parte dall’apprezzamento dell’euro contro il biglietto verde, a seguito della debolezza del dollaro dopo il meeting Fed di ieri sera.

Nella conferenza stampa successiva al comunicato del FOMC (tra l’altro il più breve da agosto 2012), la Yellen ha fatto sapere che il primo ritocco dei tassi ci sarà entro il 2015, precisando che occorreranno dei dati solidi che garantiscano la sostenibilità della crescita nel medio lungo periodo.

Nelle nuove proiezioni sull’economia, l’unica variazione di rilievo ha riguardato la revisione al ribasso della stima sul Pil per quest’anno, abbassata tra l’1,8 e il 2%, contro il 2,3-2,7% delle stime di marzo.

Il mercato sembra aver dato una lettura più accomodante alle parole FED, facendo leva non tanto sul primo rialzo dei tassi che sembra essere scontato ci sia a settembre, quanto invece a un ritmo di rialzo più cauto rispetto alle previsioni.

La reazione di Wall Street è stata abbastanza contenuta. Probabilmente gli investitori sono in cerca di un ulteriore tassello che completi il puzzle della Fed, che arriverà questo pomeriggio, quando saranno rese note le stime sull’inflazione di maggio.

Ma l’attenzione è rimasta rivolta anche alla Grecia, in vista dell’Eurogruppo di giovedì pomeriggio. Il mercato sconta un nulla di fatto, ma se l’ago della bilancia dovesse spostarsi sensibilmente verso gli esiti estremi di questa trattativa, probabilmente assisteremo a una forte volatilità.

Sul fronte trading, l’euro/dollaro si è posizionato a 1,1420, nuovo massimo esattamente da un mese a questa parte. Il superamento della resistenza strategica a 1,1380 apre di fatto a un allungo in direzione dei massimi di maggio a 1,1470-1,15.

La piattaforma di trading IG offre ogni giorno video analisi e articoli di approfondimento sui mercati finanziari, accanto a dati di mercato e diversi strumenti che propongono segnali di trading.

Visita la sezione “Analisi di mercato” del nostro sito, ora in una nuova veste grafica: www.ig.com/it/video-aggiornamenti