Janet Yellen parla di regolamentazione dei mercati, il cambio euro dollaro schizza. È l’ultimo discorso in qualità di presidente della Fed da Jackson Hole?
L’intervento di Janet Yellen in occasione del simposio di Jackson Hole, come previsto, non tocca alcun aspetto di politica monetaria ma si concentra sulla regolamentazione dei mercati.
Secondo il presidente della Federal Reserve, ogni cambiamento in materia di regolamentazione dovrebbe essere limitato.
Nonostante il “non-evento”, l’euro dollaro schizza vicino a quota 1,19. I rialzisti sul dollaro USA sono delusi.
È palpabile un’aria di conclusione: questo potrebbe essere l’ultimo discorso di Janet Yellen da Jackson Hole nel ruolo di presidente della banca centrale degli Stati Uniti.
I microfoni si sono accesi alle 16:00 ora italiana. Nonostante manchino i riferimenti ai tassi di interesse dell’economia statunitene, l’attenzione rimane alta sul futuro della donna all’interno della Fed.
Il termine quadriennale del suo incarico scade a febbraio e in molto sono dell’idea che il presidente USA Donal Trump abbia tutta l’intenzione di sostituire la Yellen nel ruolo di guida della banca centrale più potente al mondo.
A sostituirla, si vocifera, sarà Gary Cohn. L’attuale direttore del Consiglio Economico Nazionale potrebbe avere un approccio meno tecnico alla politica monetaria.
Certamente, la preoccupazione principale è che il nuovo presidente possa alterare a livello fondamentale il modo in cui la Federal Reserve applica la sua politica monetaria. Un timore grande per gli investitori, che solo recentemente stanno riuscendo ad interpretare il percorso di normalizzazione della banca centrale statunitense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA