Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze e dell’Economia greco, sarà ospite stasera durante la trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio.
Domenica 27 settembre Yanis Varoufakis sarà ospite durante la trasmissione "Che tempo che fa" condotta da Fabio Fazio.
Grande attesa dei telespettatori per la prima puntata della stagione 2015/2016 di "Che tempo che fa", che si apre su Rai 3 alle 20:10 proprio con la presenza dell’ex ministro delle Finanze e dell’Economia greco.
Varoufakis, al governo dal gennaio 2015 insieme al primo ministro Tsipras, si è dimesso il 6 luglio scorso dopo i risultati del referendum popolare greco che con il NO del 61,3% dei votanti ha bocciato le misure di austerità proposte dall’Europa. La volontaria uscita di scena di Varoufakis dai tavoli delle trattative per il salvataggio della Grecia nell’Eurozona arrivò inaspettatamente nonostante la vittoria del No, fortemente auspicata dal ministro che aveva definito i creditori "terroristi".
Qual è il futuro della Grecia e dell’Euro? A stasera per le risposte di Varoufakis, professore di Economia presso le Università di Atene e di Austin (Texas), che in trasmissione presenterà anche il suo ultimo libro "È l’economia che cambia il mondo. Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro" pubblicato da Rizzoli.
Perché per alcuni è già scritto alla nascita un destino di povertà? Nel libro, in una lettera indirizzata alla figlia, Varoufakis spiega come sia nato il denaro, i grandi temi dell’economia e l’origine della disuguaglianza tra i popoli. Un saggio scritto con l’intento di
“consentire al lettore di vedere la crisi con occhi diversi e di capire le vere ragioni per cui i governi si rifiutano caparbiamente di prendere le decisioni che porterebbero alla liberazione delle nostre società, in Europa, in Grecia e in tutto il mondo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA