Xbox One X Scorpio Edition: prezzo, preorder e differenze

Giulia Adonopoulos

28/09/2017

06/11/2017 - 16:34

condividi

Xbox One X Project Scorpio è la limited edition rivolta agli appassionati. Ecco cosa cambia dal punto di vista estetico, tecnico e del prezzo.

Xbox One X Scorpio Edition: prezzo, preorder e differenze

Xbox One X è stata una delle protagoniste della Gamescom 2017 di Colonia, con Microsoft che ha tenuto la sua conferenza per parlare della nuova console, di Windows 10 e dei nuovi giochi in arrivo come Sea of Thieves, Forza Motorsport 7, Cuphead, Age of Empires: Definitive Edition, Halo Wars 2 e molti altri.

Il colosso di Redmond ha fornito i dettagli riguardo il pre-order di Xbox One X, disponibile nei negozi il 7 novembre al costo di 499,99€, e ha annunciato la variante Special Edition: Xbox One X Project Scorpio Edition. All’annuncio è seguito un comunicato stampa.

“Quando abbiamo annunciato Project Scorpio l’anno scorso siamo stati sommersi dall’entusiasmo dei nostri fan. E anche se, durante l’E3 2017, abbiamo rivelato che Project Scorpio sarà Xbox One X, il nome in codice sopravvive nello Scorpio Engine che dà la potenza alla console, così come nella sua edizione limitata.”

Il preordine della Scorpio Edition non è disponibile su Amazon, ma qui si può prenotare Xbox One X al prezzo di listino. La console è disponibile anche in bundle con Forza Motorsport 7.

Ecco spiegate le differenze tra le due console e le caratteristiche.

Xbox One X Scorpio Edition: prezzo

Acquistabile sul sito ufficiale di Microsoft al costo di 499,99€ e disponibile dal 7 novembre 2017, Xbox One X Project Scorpio Edition contiene:

  • console Xbox One X Project Scorpio Edition con dicitura «Project Scorpio» incisa su console e controller
  • controller wireless Project Scorpio Edition
  • supporto verticale per Xbox One in edizione limitata
  • cavo HDMI per il 4K
  • cavo di alimentazione CA
  • abbonamento Xbox Live Gold per 14 giorni
  • abbonamento Xbox Game Pass per 1 mese

Xbox One X Scorpio Edition: caratteristiche

Dal punto di vista tecnico quali sono le differenze tra Xbox One X e Project Scorpio? Stando a quanto riferito da Microsoft, quest’ultima sarà esteticamente simile all’originale Xbox con l’aggiunta del nome colorato in verde. Nessuna differenza tecnica tra la console standard e la sua special edition, che hanno hardware identico. In particolare, a bordo troviamo:

  • Processore octa-core da 2,3 GHz con architettura Jaguar e 12GB di RAM (4GB per il sistema operativo e 8 GB per i giochi)
  • 6 Teraflop di elaborazione grafica
  • memoria 326 GB/s
  • Supporto 4K e risoluzione a 2160p
  • Suoni 3D
  • Supporto a HDR e WCG (Wide Colour Gamut)

Il prezzo di Scorpio Edition, pari a 499,99 euro, è lo stesso della Xbox One X, e fondamentalmente è rivolta agli appassionati della console Microsoft che vogliono ampliare la propria collezione con una variante speciale.

Alcuni dei titoli che potrebbero trarre vantaggio dall’uscita di Xbox One X o Project Scorpio sono Halo 5 e Gears of War visto che entrambi avranno in futuro aggiornamenti gratuiti di 4K e HDR.

Le differenze tra Xbox One X e Xbox One

Xbox One X si appresta a essere la “console più potente” sul mercato, ma non chiamatela console next-gen. La nuova piattaforma in uscita a novembre 2017 non è una nuova generazione di console, ma solo una Xbox One più potente. Per capirci, la Xbox One X sta alla Xbox One come la PS4 Pro sta alla PS4.

Xbox One X sarà retrocompatibile con tutti gli elementi della precedente console e gli utenti potranno interagire con tutti i device Windows 10, così da usare le applicazione dello store anche sulla nuova macchina. I nuovi titoli sviluppati ad hoc continueranno a funzionare sul modello precedente, esattamente come un iPhone 7 e un iPhone 6 supportano le stesse app.

Coloro che stanno pensando di acquistare la nuova console, a prescindere dall’edizione, non devono preoccuparsi del passaggio dal vecchio al nuovo sistema perché lo switch sarà molto semplice. Qualsiasi contenuto del disco rigido esterno può essere passato sul nuovo hardware, mentre i giochi possono essere copiati semplicemente usando la rete domestica.

Xbox One X sarà la rivale numero uno di PlayStation 4 Pro , con cui la sfida si giocherà a Natale.

Argomenti

# Xbox

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO