Xbox One X: data d’uscita, prezzo, caratteristiche e novità

Xbox One X: caratteristiche ufficiali, lancio, data d’uscita e prezzo. Tutte le news e i rumors sulla nuova console Microsoft del 2017.

Xbox One X, o Project Scorpio, sta per aggiungersi alla lista di nuove console del 2017. La prossima piattaforma di casa Microsoft, svelata con due mesi di anticipo rispetto al lancio previsto all’E3 2017, andrà a competere con PlayStation 4 Pro e Nintendo Switch. Com’è Scorpio, quanto costa, quando esce ufficialmente e quali sono le novità in arrivo?

Si tratta della nuova console Xbox dopo l’uscita della Xbox One S, modello più piccolo ed economico dell’Xbox One. La nuova Xbox One X del 2017 andrà a far parte della grande famiglia Xbox consentendo un salto evolutivo in termini di potenza hardware.

Si parla anche della possibilità che l’attesissimo Halo 6 esca insieme a Scorpio, che verrà presentata durante la conferenza Microsoft all’E3 2017 (13-15 giugno). Ricordiamo che la kermesse californiana è stata la vetrina per Xbox Scorpio già l’anno scorso. Nel corso della sua keynote all’E3 2016, infatti, la casa di Redmond ha annunciato al mondo la prossima uscita di Xbox Project Scorpio.

Dalle caratteristiche al prezzo, passando per i giochi compatibili e le novità, ecco quando esce Xbox Scorpio, quanto costerà e come sarà. Tutto quello che c’è da sapere sull’attesissima console Microsoft del 2017.

Xbox One X novità: lancio, uscita e specifiche

L’uscita di Scorpio è stata annunciata durante l’E3 2016. Da allora gli xboxari di tutto il mondo hanno atteso con ansia notizie su lancio ufficiale, caratteristiche e prezzo e della console rivale che si propone di superare la potenza e la velocità di PS4 Pro.

Notizie che pian piano sono arrivate: Microsoft ha annunciato ufficialmente il lancio di Xbox Project Scorpio all’E3 2017. Sarà il Galen Center di Los Angeles il palcoscenico su cui verrà presentata la misteriosa Scorpio. L’appuntamento è per domenica 11 giugno 2017 alle 22.00 ora italiana.

La console, versione premium (nella scheda tecnica e nel prezzo) di Xbox One S, sarà sugli scaffali dei negozi entro la fine del 2017 e andrà a competere direttamente con la PlayStation 4 Pro lanciata da Sony a novembre 2016.

Manca ormai poco al debutto di Scorpio, e la casa di Redmond ha scelto, così, di ingannare l’attesa e di presentare in anteprima Xbox Scorpio, affidando a Richard Leadbetter di Digital Foundry il compito di rivelarne caratteristiche tecniche e novità (che potete scoprire nel dettaglio nel video qui di seguito).

Nonostante una confermata GPU 6T con una capacità di calcolo 4,5 volte più potente della One, non è ancora chiaro se Xbox Scorpio sarà una console-evoluzione della precedente come la PS4 Pro per la PS4 o se si tratta della console next-gen della grande M. In questo caso sarebbe la prima volta che Microsoft annuncia l’ultimo sistema da gioco durante la fiera di Los Angeles. La prima Xbox è stata presentata al CES 2001, Xbox 360 ha fatto il suo debutto a un evento MTV nel 2005 e Xbox One a un evento a porte chiuse nel maggio 2013.

Xbox One X, novità: potenza e caratteristiche

A fornirci aggiornamenti troviamo la stessa Microsoft, che ha annunciato la console più potente di sempre e l’unica a offrire la vera esperienza di gioco VR grazie a un’autentica risoluzione 4K. Un piccolo assaggio di come sarà Xbox Scorpio lo abbiamo già avuto all’E3 2016 e il teaser della console, dopodiché è stato annunciato che su Scorpio gireranno anche i giochi per Xbox One e One S e sono spuntati i primi dettagli su architettura e potenza della piattaforma.

Confermati i 6 tetraflop della GPU che la rendono la console più potente finora (surclassatala PS4 Pro, da 4.12 Tflop) l’assenza di ESRAM e l’architettura della linea Polaris di AMD (cache L2 quadruplicata). La potenza di calcolo della GPU è 4,5 volte superiore a quella di Xbox One.

Troviamo anche la chiacchierata introduzione di un alimentatore interno, buona soluzione per dissipare il calore sprigionato da una console che si preannuncia molto più potente di ciò a cui finora eravamo abituati. L’alimentatore esterno, ricordiamo, è stato adottato sin dalla prima Xbox, e abbandonato solo con l’Xbox One S.

Per quanto riguarda i giochi, questi saranno retrocompatibili e non si punterà solo sulla risoluzione 4K ma anche su altri dettagli. Dovrebbe migliorare la qualità in termini di ombre, riflessi, maggiore fedeltà e upscaling del frame-rate grazie alla scheda grafica a 30Hz.

Xbox Scorpio: data d’uscita e prezzo

Il 2017 è un anno decisivo per l’uscita di nuove console, e a dicembre prossimo cominceremo a tirarne le somme. Dopo PS4 Pro a fine 2016 e Nintendo Switch a marzo 2017, anche gli Xboxari avranno la loro nuova console. Xbox One X arriverà nel periodo dell’holiday season americana, ossia tra novembre e dicembre 2017. La data d’uscita nei negozi è fissata il 7 novembre 2017.

Il capo della divisione Xbox Phil Spencer ha fatto sapere su Twitter che la console arriverà puntuale e secondo le tempistiche previste: entro Natale 2017 Xbox Scorpio sarà esposta sugli scaffali di USA ed Europa e disponibile su tutti gli store online.

Per quanto riguarda il prezzo, i rumors parlavano di una cifra non superiore ai 399 dollari. Il prezzo di Xbox One X è pari a 499,99€. “Vogliamo soddisfare quella fetta di pubblico che cerca una piattaforma high-end e stiamo facendo un grande investimento, è normale quindi che il prezzo sarà più alto. D’altronde Scorpio è destinata ai giocatori che desiderano il meglio che la tecnologia possa offrire.”

Xbox One X, uscita: scheda tecnica e giochi

Ma non ci fermiamo ai 6 teraflop di potenza di elaborazione grafica. La nuova console Microsoft del 2017, infatti, è provvista di larghezza di banda di memoria pari a 320GB/s (la stessa di Nvidia GTX 1080) e sarebbe l’unica di offrire il vero gioco in 4K e l’alta fedeltà nel campo della realtà virtuale. Probabilmente Xbox Scorpio avrà 8GB di memoria grafica.

Le affermazioni di Microsoft e Phil Spencer su Scorpio aprono a un mare di dubbi e domande sulla nuova console. Infatti Xbox Scorpio è pensata appositamente per il 4K, ma avrà la retrocompatibilità con Xbox One e Xbox One S.

Per il resto, non dovrebbero esserci exclusive games per Xbox Scorpio. “L’ecosistema è unico, e sia che abbiate Xbox One S o Project Scorpio noi non vi lasceremo indietro” ha detto Aaron Greenberg, capo del marketing della divisione Xbox. Per sfruttare a pieno le potenzialità della VR, però, giochi in Realtà Virtuale giocabili con Oculus Rift saranno unicamente esclusiva di Scorpio.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Xbox

Argomenti:

Microsoft Xbox E3

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories