Nintendo Switch ufficiale: prezzo, data d’uscita, giochi e specifiche

Nintendo Switch sta per arrivare. Quando esce in Italia e quanto costa? Novità, prezzo, caratteristiche e giochi in uscita sulla nuova console “ibrida” di Nintendo.

Nintendo Switch: prezzo, uscita e novità. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova console Nintendo è stato svelato nel corso dell’evento Nintendo del 13 gennaio. La presentazione di Nintendo Switch, che potete vedere nel video di seguito, ha ufficializzato il prezzo, la data d’uscita e i giochi disponibili sull’ultima console casalinga/mobile di Nintendo.

Le novità sul costo e la release di Nintendo Switch non sono più indiscrezioni. La presentazione ufficiale Nintendo del 13 gennaio 2017 ha fugato ogni dubbio sull’uscita e il costo della nuova console ibrida giapponese e dei giochi.

Quando esce e quanto costa Nintendo Switch?

La data d’uscita è stata fissata al 3 marzo 2017, e per acquistarla si dovranno sborsare 299,99 dollari. In Italia il prezzo è di 329,99 euro, superiore a quello di altre console come PS4 e Xbox One S, quest’ultima dotata di funzionalità 4K e lettore Blu Ray HD.

Svelata anche la lista dei titoli che saranno disponibili su Nintendo Switch all’uscita della console e quelli che arriveranno nei prossimi mesi. Tra i giochi più attesi troviamo The Legend Of Zelda: Breath of the World (costo: 70,98€), Mario Kart 8 Deluxe (uscita 28 aprile), Splatoon 2 (uscita in estate), The Elder Scrolls V: Skyrim e NBA 2K18 (in autunno). Previsto l’arrivo di FIFA 18 su Nintendo Switch, in versione customizzata da EA Sports Canada.

Ecco il video della presentazione ufficiale del Nintendo Switch mandato in onda durante l’evento Nintendo tenutosi il 13 gennaio 2017. Qui trovate i dettagli sulle caratteristiche estetiche e tecniche, l’uscita, il prezzo della console e degli accessori e la lista di giochi disponibili e in fase di sviluppo per Switch.

Nintendo Switch, prezzo di lancio: quanto costano gli accessori

Il prezzo di Nintendo Switch, pari a 329,99 euro e più alto rispetto alle console Sony e Microsoft di nuova generazione, è stato momentaneamente accolto male dagli investitori e all’annuncio di Switch il titolo Nintendo è calato sull’indice di Tokyo.

Il servizio online dedicato a Nintendo Switch - il primo nella storia dell’azienda - sarà disponibile a partire dal prossimo autunno e sarà a pagamento così come accade per PlayStation Network e Xbox Live. Il servizio online di Nintendo Switch, che stando alle indiscrezioni provenienti dal Giappone avrà un costo tra i 16 e i 25 euro, consentirà di avere gratis per un mese un gioco NES o SNES, di giocare in multiplayer, di usufruire di sconti sull’acquisto di giochi dalla piattaforma, e di avere una chat vocale con gli amici (questa relegata, però, a un’applicazione smartphone separata).

Nintendo Switch sarà caratterizzata da diversi accessori, non inclusi nel prezzo della console e quindi acquistabili a parte. Per il Pro Controller, che tra le altre cose include sensori di movimento e compatibilità con amiibo e giochi come The Legend Of Zelda: Breath of the World si dovrà spendere il corrispettivo di 69,99 dollari. La coppia di Joy-Con costa 79,99 dollari, mentre uno solo ha un prezzo pari a 29,99 dollari. I due mini volanti per i Joy-Con costano 14,99 dollari.

Stando ai rumors, nel giorno di lancio Nintendo Switch avrà una disponibilità molto limitata e senza pre-order sarà difficile acquistarla. In Italia si può già preordinare Nintendo Switch da Euronics e Mediaworld

Nintendo Switch, uscita e prezzo: specifiche tecniche

Nintendo Switch sarà una console ibrida, ovvero una piattaforma doppia per giocare sia in mobilità che a casa fino a 4 giocatori contemporaneamente. La console sarà dotata di display touchscreen multi-touch da 6,2 pollici e risoluzione con risoluzione 1280x720.

In casa diventa una console fissa da collegare alla TV; in viaggio e in mobilità Switch si trasforma in una console portatile e in un dispositivo multiplayer grazie ai piccoli controller staccabili. Nintendo Switch usa il processore Nvidia Tegra; integra 4GB di RAM e 32GB di memoria espandibile con scheda microSD e ha una batteria che dura fra le 2 ore e mezza e le 6 ore e mezza. Con The Legend of Zelda: Breath of the World, ad esempio, Nintendo parla di un’autonomia pari a 3 ore.

Nintendo Switch, prezzo e uscita: è retrocompatibile?

Nintendo Switch non sarà compatibile con giochi e accessori progettati per altre piattaforme. A fugare ogni dubbio sulla retrocompatibilità di Switch è Tatsumi Kimishima. Ecco le parole del presidente Nintendo nell’intervista al TIME:

“In futuro potremmo prendere in considerazione l’idea di supportare vecchi controller tramite aggiornamento software, al momento però la console sarà compatibile solamente con accessori e software specifici per Switch. Non escludo che, in alcuni casi, giochi per vecchie console possano essere ripubblicati su Switch in versione originale o migliorata.”

Nintendo Switch, rumors: quali giochi ci saranno?

E per quanto riguarda i giochi? Secondo alcune indiscrezioni, Square Enix sta lavorando al porting di “Final Fantasy XIV: A Realm Reborn” per Nintendo NX, mentre Bandai Namco avrebbe già pronti diversi titoli per la nuova console, tra i quali anche un “Super Smash Bros”. Questo sarà uno dei di titoli di lancio della nuova piattaforma di casa Nintendo, ma non si sa ancora se si tratterà di un nuovo capitolo o di un porting.

Infine, gli affezionati possono stare tranquilli. Yoshi, Mario, Luigi & co. sono i portabandiera di Big N. e non avrebbe senso escluderli. Infatti ci saranno, probabilmente in forme inedite o variazioni sul tema, ma è certo che saliranno a bordo dello Switch insieme a Zelda e altri ritorni attesissimi. Stando a un’immagine pubblicata sul profilo Twitter di IGN Francia e subito rimossa, anche Assassin’s Creed è nella lista dei giochi in esclusiva su Nintendo Switch. In questa lista, che potrebbe essere ufficializzata o smentita nel corso della conferenza del 13 gennaio, troviamo anche FIFA 17, NBA 2017, Minecraft e Splatoon Counterattack.

Ecco la lista dei giochi per Nintendo Switch:

  • The Legend of Zelda: The Breath of the Wild
  • The Elder Scrolls 5: Skyrim
  • Super Mario Kart 8
  • Project Sonic 2017
  • Just Dance 2017
  • Dragon Quest XI
  • Pikmin 4
  • Animal Crossing
  • Super Mario Maker
  • Splatoon
  • Super Smash Bros.
  • Evil 2
  • Beyond Good
  • Pokemon Sun and Moon
  • FIFA 18
  • L.A. Noir remastered
  • Metroid
  • Rayman Legends: Definitive Edition
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers

Nintendo Switch, uscita e prezzo ufficiale: video di presentazione

Switch dovrebbe rappresentare il cambiamento di casa Nintendo dopo l’insuccesso di Nintendo Wii U e nel video dell’anteprima uscito possiamo già farci un’idea di come sarà Nintendo Switch.

Nel trailer diffuso da Nintendo per la prima volta vediamo con i nostri occhi il design e alcune delle caratteristiche di Nintendo Switch, nome definitivo della console, finora conosciuta come NX.

Nintendo Switch sarà una console ibrida, cioè capace di fare sia da console casalinga sia da portatile. Non lo sappiamo ancora, ma presumibilmente da portatile godrà di prestazioni inferiori. Nel dettaglio Nintendo Switch è utilizzabile in 3 diverse configurazioni:

  • portatile con controller collegati al dispositivo portatile
  • fissa col dispositivo portatile inserito nella stazione fissa e i controller staccati
  • controller staccati e dispositivo in verticale che poggia su un supporto

Niente più dischi: Nintendo Switch torna alle cartucce, formato a cui Nintendo aveva detto addio a partire dal GameCube. Nessuna informazione sulle specifiche tecniche né sul prezzo di Nintendo Switch emerge dal nuovo video di presentazione. Vengono, però, mostrati alcuni giochi disponibili per la nuova console. Nel trailer appaiono scene del nuovo The Legend of Zelda: Breath of The Wild, e dovrebbero comparire in catalogo anche The Elder Scrolls 5: Skyrim, Super Mario Kart, Super Smash Bros. e Beyond Good & Evil.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Nintendo Switch

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.