Wikipedia concorso: fotografare monumenti italiani, premi e come partecipare

Fotografare monumenti italiani per Wikipedia: questo il concorso che invita gli utenti a scattare foto in tutta Italia per vincere premi e non solo. Ecco come partecipare.

Wikipedia concorso: fotografare monumenti italiani, premi e come partecipare

Fotografare i monumenti italiani per Wikipedia: è questo il concorso indetto dalla nota enciclopedia online, denominato Wiki Loves Monument che arriva per la prima volta anche in Italia. Oltre 10.000 bellezze del patrimonio artistico e culturale pronte per essere immortalate, con una giuria che sceglierà a chi assegnare i vari premi disponibili (oltre a un posto d’onore all’interno delle varie voci su Wikipedia).

Il concorso indetto da Wikipedia ha un suo preciso regolamento: i dieci migliori scatti saranno infatti premiati con buoni regalo.

L’Italia partecipa per la prima volta quest’anno al concorso. Il motivo non risiede nella carenza di monumenti, tutt’altro: l’attuale normativa vigente proibisce infatti di scattare e pubblicare foto di monumenti da riutilizzare, a meno che non se ne indichi l’autore, se non in possesso di un’autorizzazione da parte di enti pubblici o privati (che detengono i beni presenti sul territorio).

Quest’anno la situazione è cambiata e i vari permessi utili a rendere ufficiale il concorso sono stati concessi: ecco come funziona e cosa prevede il regolamento.

Fotografare monumenti per Wikipedia: come funziona il concorso

Il concorso di Wikipedia rappresenta l’occasione non solo per celebrare alcuni dei più belli monumenti presenti nel nostro Bel Paese: «valorizzare le bellezze nazionali, anche quelle meno conosciute, condividendole con una platea globale attraverso le piattaforme Wikimedia», è questo l’intento della competizione illustrata da Wikipedia.

Come funziona il concorso? Si potrà partecipare dal 1 al 30 settembre secondo diverse modalità. L’iniziativa è aperta a tutti e senza alcun limiti d’età, si può partecipare con qualsiasi tipo di apparecchio fotografico e in qualità di fotografi professionisti o amatoriali.

A giudicare gli scatti ci sarà una giuria preliminare e poi una finale che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le migliori fotografia a cui saranno assegnati vari premi (ancora da stabilire) e la successiva pubblicazione sulle pagina di Wikipedia.

I partecipanti che hanno intenzione di fotografare beni culturali in consegna allo Stato, che nelle liste sono indicati attraverso la dicitura MIBACT, devono compilare un modulo presente all’interno del sito del concorso con indicati nome, cognome, indirizzo email. Su richiesta questo modulo stampato dovrà essere esibito durante le riprese del monumento di turno.

Fotografare monumenti per Wikipedia: cosa si vince

La scadenza ultima per presentare le proprie foto è fissata per il 30 settembre alle 23:59. La data e il luogo di premiazione, non ancora comunicati, dovrebbe collocarsi entro ottobre.

Sulla natura dei premi vige ancora un po’ di mistero: i vari omaggi saranno offerti da Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici. Sono previsti dei concorsi locali che metteranno in palio premi speciali tramite gli stessi promotori. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale dell’evento, il bando per partecipare e la pagina relativa ai premi per essere sempre aggiornato sul montepremi.

Tra i partner italiani troviamo: Touring Club italiano, IgersItalia, BASE, Fondation Grand Paradis, FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Icom Italia International Council of Museums.

Leggi anche Fondatore di Wikipedia contro Zuckerberg: “Internet creato dal basso, Facebook tiranno”

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Wikipedia

Argomenti:

Wikipedia Internet

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.