WhatsApp: come inviare foto in alta qualità

Matteo Novelli

24/06/2019

24/06/2019 - 12:53

condividi

Ecco come inviare foto su WhatsApp senza comprimere la qualità dell’immagine originale: tutti i metodi utili per foto sempre perfette su iOS e Android.

WhatsApp: come inviare foto in alta qualità

Inviare foto e immagini su WhatsApp è senza dubbio una delle funzioni più utilizzare dagli utenti: in molti non lo sanno, ma spesso la qualità delle immagini inviata è inferiore all’originale, arrivando croppata e a bassa definizione. Come inviare foto su WhatsApp senza perdere la qualità e la definizione originale?

Ci sono alcuni trucchi e metodi utili per inviare una foto su WhatsApp senza comprimere l’immagine, rischiando di pubblicarla su Facebook o Instagram a una qualità troppo bassa. Alcuni utenti si affidavano ai vari client via mail per poter inviare le proprie foto nella qualità desiderata, dovendo però rinunciare a farlo attraverso WhatsApp.

In attesa che la popolare app di messaggistica istantanea risolva il problema è possibile aggirare questo file crop sia su iOS che Android seguendo due precise procedure. Ecco come fare.

WhatsApp: come inviare foto in alta qualità su Android

Il trucco per inviare foto su WhatsApp senza perdere la qualità originale dell’immagine richiede la rinuncia al metodo tradizionale, e più pratico, che permette di mandare i nostri file direttamente dalla voce immagini all’interno dell’app.

Imparare questo nuovo percorso, magari leggermente più lungo, vi permetterà di salvare la definizione originale dei vostri scatti: a che serve avere telefoni e smartphone con tre o quattro fotocamere se poi, una volta inviate via WhatsApp le foto risultano croppate e senza la qualità originale?

Per chi possiede uno smartphone Android è possibile procedere in questo modo: selezionando il simbolo della graffetta scegliete la voce “Documento”, invece di quella “Immagini” che vi porterebbe a scegliere la foto dalla galleria (comprimendola inevitabilmente).

Facendo tap su “Sfoglia altri documenti” -> “Immagini” -> “Fotocamera” sarà possibile scegliere la foto da inviare. In questo modo, operando per un altro percorso, sarà possibile scegliere le foto da inviare senza rinunciare alla qualità originale aggirando il processo di compressione automatica applicato dall’app di Mark Zuckerberg.

WhatsApp: inviare foto in alta qualità su iPhone

Android, come sappiamo, è totalmente diverso da iOS e quindi per iPhone è necessario applicare un altro metodo, simile al trucco utilizzato sugli smartphone del robottino verde ma sostanzialmente indifferente.

In questo caso bisogna procedere come segue: aprire l’immagine desiderata in “Foto” e selezionare l’icona in basso a sinistra (il quadratino con una freccia che punta in alto), da qui cliccare su “Salva su File” e scegliere la cartella di destinazione (che può essere Pages, o un account iCloud Drive).

In questo modo verrà creato un comodo PDF da condividere su WhatsApp per iPhone in questo modo: tasto “+” in basso a sinistra, “Documento”, “Recenti”, selezionare l’immagine creata (che sarà della qualità originale).

Ricordatevi sempre che il limite massimo per l’invio di immagini su WhatsApp è di 16 MB, quindi nel caso di foto dalle dimensioni maggiori di quelle consentite dovrete optare per altri strumenti (come le email).

Ti potrebbe interessare WhatsApp, Dark Mode: come attivare la modalità scura

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it