WhatsApp: adesivi per tastiere di terze parti, come funziona

Matteo Novelli

17/01/2019

17/01/2019 - 16:15

condividi

Mandare adesivi su WhatsApp tramite tastiere di esterne sarà più facile, in arrivo gli aggiornamenti: si inizia da GBoard, la tastiera di Google.

WhatsApp: adesivi per tastiere di terze parti, come funziona

Arriva un nuovo aggiornamento per gli adesivi di WhatsApp, una delle ultime novità più amate dagli utenti: arriva ora il supporto alle tastiere esterne di terze parti, con il fine ultimo d integrare meglio e fornire sempre più sticker agli utenti della popolare app di messaggistica istantanea.

Tra le prime tastiere supportate GBoard, quella di Google, che permetterà l’integrazione di adesivi e altre funzionalità, in modo da facilitare l’esperienza degli utenti che preferiscono digitare testi e messaggi affidandosi a keyboard esterne. Come funziona? Ecco tutto le novità.

Leggi anche Adesivi WhatsApp: come crearli personalizzati (anche con le tue foto)

Adesivi WhatsApp su GBoard

La funzionalità di integrazione degli adesivi su GBoard è stata abilitata, per gli utenti Android, già da dicembre ma tale possibilità non è ancora stata sbloccata. WhatsApp ha infatti scelto di abilitare la funzione per permettere a Google di lavorarci su, ed è proprio a causa di questi motivi di sviluppo che tale upgrade risulta oggi ancora bloccato nella versione ufficiale (pur essendo presente a livello di codice).

Se hai aggiornato GBoard all’ultima versione e non hai ancora trovato la nuova specifica per gli adesivi nessun errore: il tutto è ancora in lavorazione ma può essere sperimentato dagli stessi utenti scaricando GBoard Beta dal Play Store di Google.

Scopri WhatsApp aggiornamento adesivi: come aggiungerli su foto e video

Una volta installata, e abilitata come tastiera di riferimento, si potranno provare in anteprima le nuove funzionalità (insieme anche all’ultima versione di WhatsApp Beta per Android).

GBoard offre al suo interno giù un pannello per inviare adesivi ai contatti: grazie alla nuova integrazione degli adesivi qualsiasi sticker inviato via WhatsApp da Gboard, specie quelli proveniente da pacchetti di terze parti, viene inviato come un’immagine e non come un adesivo. Adesso, grazie alla nuova beta, ogni immagine inviata tramite l’apposito tasto adesivi verrà automaticamente convertita e trasformata in un adesivo compatibile (in formato webp).

Ecco come funzionerà la nuova sezione per gli adesivi su GBoard (via WABetainfo)

La nuova feature arriverà nelle prossime settimane, GBoard sarà la prima tastiera a ricevere l’aggiornamento ma nei mesi a venire WhatsApp abiliterà il servizio a più keyboards, lavorando su un’integrazione di sistema sempre maggiore. GBoard rappresenta una delle tastiere esterne più utilizzate per chattare e digitare via mobile: sono molti ad amare la versione realizzata da Google, preferendola spesso alla versione ufficiale presente sullo smartphone.

Ti potrebbe interessare WhatsApp: per accedere alle chat servirà l’impronta digitale

Argomenti

# Google
# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO