Warren Buffett: 3 consigli agli investitori dall’annuale lettera della Berkshire

C. G.

27/02/2017

3 consigli di Warren Buffett agli investitori: ecco cosa è emerso dalla periodica lettera della Berkshire Hathaway ed ecco come sfruttare gli indizi lasciati dal miliardario.

Warren Buffett: 3 consigli agli investitori dall’annuale lettera della Berkshire

Warren Buffett: i 3 consigli agli investitori - La Berkshire Hathaway ha pubblicato la sua annuale lettera agli investitori scritta dall’ormai leggendario Warren Buffett. Cosa è emerso?

La lettera ha riportato diversi consigli di Warren Buffett agli investitori, oltre che un aggiornamento circa i molti business in cui la Berkshire è coinvolta. La pubblicazione del documento ha ogni anno lo scopo di discutere di investimenti e di problematiche di natura economica oltre che di spiegare le scelte societarie - si pensi soltanto all’ultima geniale trovata che ha fruttato un miliardo di dollari in poche settimane.

Quali i punti salienti, ma soprattutto quali i consigli di Warren Buffett agli investitori, contenuti all’interno di questa lettera pubblicata qualche giorno fa? Vale la pena di sottolineare come, nonostante Warren Buffett abbia sempre tentato di evitare commenti politici anche dopo l’elezione di Donald Trump, nella lettera agli investitori si sia espresso su un tema molto delicato, quello dell’immigrazione, sottolineando il grande contribuito da questa garantito. Vediamo allora quali sono i 3 consigli di Warren Buffett agli investitori contenuti nell’annuale lettera della Berkshire e tentiamo di capire come approfittarne.

I 3 consigli di Warren Buffett agli investitori

Warren Buffett ha sempre tentato di spiegare in modo semplice la logica e la psicologia che stanno dietro alle scelte, giuste e sbagliate, degli operatori di mercato. Dalla lettura della sua lettera è stato possibile trarre ben 3 preziosi consigli agli investitori. Eccoli di seguito.

#1 - Sfruttare la paura
Uno dei primi consigli di Warren Buffett agli investitori è proprio quello di sfruttare al massimo il cosiddetto ciclo di avidità e paura. Nella lettera della Berkshire ha parlato di come i prossimi anni porteranno crolli azionari e panico generalizzato che andrà a ripercuotersi ovunque.

“Durante periodi così spaventosi non bisogna mai dimenticare due cose: la prima è che essendo un investitore la paura generalizzata è una grande amica in quanto è in grado di offrire diverse opportunità. La seconda è che la paura individuale è la più grande nemica ed è anche ingiustificata. Gli investitori che evitano costi alti e non necessari, aspettando per diverso tempo con in mano una collezione di aziende ben finanziate, fanno certamente la scelta migliore”.

#2 - Evitare gli hedge funds
Il secondo consiglio di Warren Buffett agli investitori, rintracciabile nella lettera annuale della Berkshire, riguarda gli hedge funds, definiti come inutilmente costosi dall’oracolo di Omaha. Buffett ha fatto notare come negli ultimi 10 anni gli investitori abbiano perso circa 100 miliardi di dollari a causa di fondi gestiti con commissioni eccessivamente elevate. Il punto centrale della questione è che quando triliardi di dollari sono investiti in fondi gestiti dagli esperti di Wall Street, che impongono elevate commissioni, saranno soltanto i gestori a realizzare profitti e non i clienti.

#3 - Investire in fondi indicizzati a basso costo
Strettamente correlato al secondo è l’ultimo consiglio di Warren Buffett: investire in fondi indicizzati a basso costo.

“Sia i piccoli che i grandi investitori dovrebbero andare all’attacco”,

ha affermato Buffett nella lettera già citata che ogni anno suscita l’attenzione dei mercati. Ecco, insomma, quali sono i 3 principali consigli di Warren Buffett agli investitori.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it