Home > Altro > Archivio > Veneto Banca-Popolare di Vicenza: salvataggio in arrivo. Parla Viola

Veneto Banca-Popolare di Vicenza: salvataggio in arrivo. Parla Viola

mercoledì 17 maggio 2017, di C. G.

Veneto Banca-Popola di Vicenza: a che punto siamo con il salvataggio delle banche venete?

La situazione di Veneto Banca e Popolare di Vicenza è assimilabile a quella di MPS, dato che tutti e 3 gli istituti sono in trepidante attesa delle decisioni dell’Europa che potrebbero chiarire gli esiti del loro salvataggio.

Come abbiamo visto anche per il caso di Monte Paschi, l’Europa dovrà esprimersi in merito alla richiesta di ricapitalizzazione precauzionale avanzata dalle banche venete qualche mese fa. Si ricordi che, subito dopo la richiesta di ricapitalizzazione da parte di Veneto Banca e Popolare di Vicenza, la BCE ha svolto gli esami preliminari in merito e ha stimato il capitale necessario al salvataggio su quota 6,4 miliardi di euro.

Il caso del salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza è passato così nelle mani della Commissione europea che dovrà pronunciarsi definitivamente sulla richiesta di ricapitalizzazione avanzata dalle venete e sull’ammanco di capitale necessario al loro salvataggio. Esattamente come sta accadendo per MPS, la domanda è una sola: quanto manca al salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza, soprattutto ora che potrebbe arrivare una svolta nei rapporti con Cattolica Assicurazioni?

Veneto Banca-Popolare di Vicenza: salvataggio in arrivo - Viola

Secondo le ultime notizie in merito, il salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza dovrebbe essere definito entro l’estate. Convinto di ciò è il numero uno di Vicenza, Fabrizio Viola, il quale ha cercato di mettere in evidenza l’attività svolta, e in corso di svolgimento, da parte delle due banche venete. Nessun riferimento dunque alla data del 24 maggio, identificata da molti come quella in cui arriverà la decisione su Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Viola ha ribadito come non sia stato definito alcun calendario dei lavori in merito, ma si è detto convinto, o meglio speranzoso, che la Commissione europea si pronuncerà sulla richiesta di ricapitalizzazione entro l’estate. La svolta potrebbe dunque anche arrivare nel giro di pochi giorni o comunque di poche settimane.

Sul salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza Viola ha tenuto a sottolineare l’importanza del fattore tempo per il rilancio degli istituti che dovrebbero così essere in grado di dare vita alla tanto agognata fusione.

Veneto Banca-Popolare Vicenza: Cattolica Assicurazioni in focus

Nella delicata partita per il salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza potrebbe giocare un ruolo fondamentale Cattolica Assicurazioni, soprattutto per quanto riguarda la vicentina. L’alleanza tra Cattolica e Popolare di Vicenza ha ancora diverse chance per mantenersi in vita, dicono gli esperti con riferimento al prossimo arrivo di Alberto Minali.

Vale la pena di ricordare come qualche tempo fa Cattolica Assicurazioni abbia comunicato la propria decisione di vendere a Popolare di Vicenza le quote detenute nelle tre joint venture in partnership nella bancassurance. La mossa ha determinato la dura reazione della vicentina e la vendita del 6% detenuto nelle Assicurazioni. Secondo le ultime notizie, o meglio indiscrezioni sul salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza, l’intenzione di Viola sarebbe quello di ricucire lo strappo e di fissare un incontro con Alberto Minali, prossimo all’insediamento in Cattolica Assicurazioni.

Il ruolo di Ceo non sarà ufficializzato da Minali prima di giugno, il che significa che per conoscere gli ultimi e definitivi sviluppi della vicenda dovremmo attendere ancora un po’. Tornando al salvataggio delle venete, la speranza generalizzata e condivisa riguarda l’arrivo di una decisione davvero entro l’estate. Viola, come accennato, ha posto l’accento sul fattore tempo e ha affermato come Veneto Banca e Popolare di Vicenza siano in grado di sopravvivere soltanto per alcuni mesi.

Il salvataggio delle banche venete arriverà davvero entro l’estate? È di nuovo corsa contro il tempo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.