Ubi Banca lancia bond garantito da 500 milioni. Tasso, rendimento e prezzo

Il rendimento della nuova obbligazione Ubi Banca è stato fissato 70 bp sopra il midswap. Ordini da tutta Europa per 2,7 miliardi di euro

Ubi Banca lancia bond garantito da 500 milioni. Tasso, rendimento e prezzo

Ubi Banca ha collocato obbligazioni garantite per 500 milioni di euro. Il terzo gruppo bancario italiano ha chiuso in sole due ore la vendita di un covered bond presso investitori istituzionali italiani ed esteri con l’ausilio di un pool di banche internazionali guidate da Barclays, Commerzbank, Deutsche Bank, Societe Generale, Ubi Banca e Unicredit.

Il rendimento dell’obbligazione Ubi Banca è stato fissato a 70 bp sopra il Midswap, 10 bp sotto la guidance iniziale, dopo che all’apertura del book sono piovuti ordini per 2,7 miliardi di euro da 170 investitori diversi superando di molto l’offerta benchmark. L’obbligazione è garantita da un portafoglio di mutui residenziali di qualità, offrirà una cedola annuale a tasso fisso pari al 1% e avrà scadenza 25 settembre 2025. Il prezzo di sottoscrizione è stato di 99.989%, corrispondente ad un rendimento a scadenza di 1,002%. Tale rendimento - fa notare Ubi in una nota - è di 122 punti base sotto al rendimento del Btp.

I rating attesi per la nuova obbligazione Ubi Banca sono Aa3 di Moody’s e AA di Dbrs. Una volta emesso, il bond verrà quotato alla Borsa irlandese a partire dal 25 febbraio e sarà negoziabile per tagli minimi di 100.000 euro con multipli aggiuntivi analoghi. «L’allocazione finale del bond - precisa Ubi Banca in un comunicato - ha visto la sottoscrizione per il 25% da parte di investitori italiani e per il restante 75% da investitori esteri così suddivisi: Germania/Austria/Svizzera (39%), Francia (10%), Scandinavia (8%), Spagna & Portogallo (6%), Benelux (5%), Regno Unito & Irlanda (2%) e altri (5%). È stata prevalente la sottoscrizione da parte di Banche (41%) e Fondi d’investimento (40%), seguiti da Banche Centrali/Istituzionali Ufficiali (13%), Assicurazioni/Fondi di Pensioni (3%) e altri (3%)».

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su UBI Banca

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.