USA, Trump furioso: shutdown continuerà, niente accordo

C. G.

10 Gennaio 2019 - 08:45

USA: i colloqui sono falliti, lo shutdown continuerà. Cosa è accaduto ieri fra Trump e il Congresso?

USA, Trump furioso: shutdown continuerà, niente accordo

Lo shutdown durerà tutto il tempo necessario, parola di Donald Trump.

Nella serata di ieri il presidente si è recato al Congresso per tentare di trovare una nuova via d’uscita, una soluzione a questa situazione di impasse venutasi a creare a causa del muro al confine con il Messico.

I colloqui hanno però avuto esito negativo e, dopo aver sbattuto i pugni sul tavolo, Trump ha abbandonato il Campidoglio definendo l’incontro una completa perdita di tempo. Lo shutdown continuerà e questo nonostante l’avvertimento di Fitch, che ha minacciato di tagliare il rating sul debito sovrano statunitense in caso di stallo prolungato.

Shutdown resta, ma Trump è furibondo

Sul finire di dicembre Trump ha chiesto al Congresso lo stanziamento di 5,7 miliardi di dollari per la costruzione di un muro al confine con il Messico. Il diniego dei Parlamentari ha portato il presidente a non firmare la legge di bilancio e a dar vita ad una situazione di shutdown parziale, nella quale è stato congelato un quarto delle attività federali.

Neanche i colloqui di ieri sono riusciti a risolvere la controversia tra Casa Bianca e Congresso. Trump ha proposto ai democratici misure di sicurezza ai confini, barriere in cemento o acciaio, ma anche in questo caso la Camera ha deciso di rifiutare l’idea.

Cosa accadrà adesso? Le conseguenze dello shutdown potrebbero presto iniziare a farsi sentire. In molti hanno fatto notare come tra gli enti più colpiti dall’impasse ci sia stata la SEC, al pari della nostrana Consob, il che ha suscitato dubbi sui possibili ritardi nei collocamenti azionari delle società quotate.

Tra le ipotesi al vaglio per cercare di superare almeno in parte questa situazione di stallo, quella di finanziare il resto del governo USA con l’esclusione del capitolo immigrazione e confini. Per il momento però nessuna delle due parti in causa è sembrata propensa ad abbandonare la propria posizione.

Nessuno sa se e quando Trump e il Congresso troveranno un accordo sul muro al confine con il Messico. Quel che è chiaro, però, è che di questo passo lo shutdown attuale potrebbe diventare il più lungo della storia.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it