Per il prossimo inquilino della Casa Bianca l’Unione europea è solo uno strumento utilizzato dalla Germania per raggiungere i suoi scopi. Ecco cosa pensa Trump di Brexit, Nato e Merkel.
Angela Merkel? “La rispetto, mi piace, ma non la conosco”. L’Unione europea “di fatto è un veicolo per raggiungere gli interessi della Germania”. E la Nato è “obsoleta”. Lo ha affermato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, in un’intervista alla tedesca Bild e al britannico Times.
Il magnate newyorkese, che si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio, si è detto sicuro che dopo il Regno Unito altri Paesi abbandoneranno la UE.
Per Trump la Brexit è stata “una decisione intelligente” e a influire sull’esito del referendum che ha sancito il divorzio tra la Gran Bretagna e il resto del Vecchio Continente è stata la crescente pressione migratoria:
“Io credo questo, se loro non fossero stati costretti a fare entrare tutti quei rifugiati, così tanti, con tutti i problemi che comporta… credo che non avremmo avuto la Brexit”.
Trump attacca Angela Merkel
Sul tema dei migranti - e in particolare sulla scelta di aprire le porte ai profughi - il neo-presidente USA ha sferrato un nuovo attacco alla cancelliera tedesca Angela Merkel, pur considerandola “di gran lunga il leader europeo più importante”:
“Credo che abbia compiuto solo un catastrofico errore e cioè l’aver fatto entrare tutti quegli illegali”.
Il parere di Trump sulla Nato e sul destino della UE
Trump ha poi ribadito di non avere affatto a cuore il destino dell’Unione europea, la quale
“è stata fondata in parte per battere gli Stati Uniti nel commercio, non è vero? Quindi mi interessa abbastanza poco se sia unita o spaccata, per me non gioca alcun ruolo”.
Il 45° presidente degli Stati Uniti ha detto di considerare la Nato “importante”, tuttavia l’Alleanza atlantica - ha rimarcato Trump - presenterebbe dei problemi perché
“è obsoleta, in quanto in primo luogo è stata progettata molti anni fa, in secondo perché i Paesi non pagano quello che dovrebbero”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA