Danilo Toninelli

Danilo Toninelli

Danilo Toninelli è un deputato del Movimento 5 Stelle e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Conte, esecutivo sostenuto in Parlamento dalla Lega oltre che dai pentastellati.

Nato a Soresina in provincia di Cremona il 2 agosto 1974, dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Brescia e aver trascorso un periodo nell’Arma dei Carabinieri, inizia a lavorare come impiegato presso una compagnia di assicurazioni.

Fondatore del Meetup di Cremona aderisce fin da subito al Movimento 5 Stelle. Dopo essersi candidato senza essere eletto alle regionali lombarde e alle amministrative di Cremona, nel 2013 approda in Parlamento come deputato.

Considerato come uno degli esponenti dei 5 Stelle più vicini a Luigi Di Maio, viene eletto nuovamente alla Camera nel 2018, diventando poi ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Conte.

Danilo Toninelli, ultimi articoli su Money.it

Toninelli su Salvini: “squallido e da ergastolo”. Volano insulti

Violetta Silvestri

9 Luglio 2020 - 16:47

Toninelli su Salvini: “squallido e da ergastolo”. Volano insulti
«Salvini codardo, non partecipava alle riunioni coi Benetton per paura. Lui e la Meloni meriterebbero l’ergastolo»: l’ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli torna sul caso Autostrade e Ponte di Genova e lancia accuse pesanti contro l’ex alleato.

Conte, 5 Stelle e la verità sulla Tav: il via libera era già stato deciso a marzo

Alessandro Cipolla

24 Luglio 2019 - 10:32

Conte, 5 Stelle e la verità sulla Tav: il via libera era già stato deciso a marzo
Entro venerdì l’Italia deve confermare il suo parere positivo alla Tav, ma uno stop può arrivare solo da un voto in Parlamento dove i pro sono la maggioranza: già da marzo il Movimento 5 Stelle sapeva che sarebbe arrivato l’ok al progetto, ma si è solo rimandato per mettersi alle spalle le elezioni europee.

Rimpasto di Governo: ecco i Ministri che potrebbero essere sostituiti

Simone Micocci

31 Maggio 2019 - 09:23

Rimpasto di Governo: ecco i Ministri che potrebbero essere sostituiti
Si fa strada l’ipotesi di un rimpasto di Governo, con Salvini che potrebbe avanzare alcune richieste dopo lo straordinario risultato raggiunto dalla Lega alle Europee. Nel frattempo scoppia il “caso Trenta”: il Ministro della Difesa sarà sostituito?