Danilo Toninelli

Danilo Toninelli

Danilo Toninelli è un deputato del Movimento 5 Stelle e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Conte, esecutivo sostenuto in Parlamento dalla Lega oltre che dai pentastellati.

Nato a Soresina in provincia di Cremona il 2 agosto 1974, dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Brescia e aver trascorso un periodo nell’Arma dei Carabinieri, inizia a lavorare come impiegato presso una compagnia di assicurazioni.

Fondatore del Meetup di Cremona aderisce fin da subito al Movimento 5 Stelle. Dopo essersi candidato senza essere eletto alle regionali lombarde e alle amministrative di Cremona, nel 2013 approda in Parlamento come deputato.

Considerato come uno degli esponenti dei 5 Stelle più vicini a Luigi Di Maio, viene eletto nuovamente alla Camera nel 2018, diventando poi ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Conte.

Danilo Toninelli, ultimi articoli su Money.it

Conte, 5 Stelle e la verità sulla Tav: il via libera era già stato deciso a marzo

Pubblicato il 24 luglio 2019 alle 10:32

Entro venerdì l’Italia deve confermare il suo parere positivo alla Tav, ma uno stop può arrivare solo da un voto in Parlamento dove i pro sono la maggioranza: già da marzo il Movimento 5 Stelle sapeva che sarebbe arrivato l’ok al progetto, ma si è solo rimandato per mettersi alle spalle le elezioni europee.

|