Quanto guadagna Danilo Toninelli? Stipendio e restituzioni del senatore M5S

Danilo Toninelli è uno degli esponenti più in vista del Movimento 5 Stelle: lo stipendio, le dichiarazioni dei redditi e le restituzioni dell’ex ministro.

Quanto guadagna Danilo Toninelli? Stipendio e restituzioni del senatore M5S

Torna a far parlare di sé Danilo Toninelli, ma questa volta per un’accesa discussione in un bar di Roma. La scena, ripresa amatorialmente, vede alcuni giovani seduti ad un tavolino che si rivolgono al senatore del Movimento 5 Stelle rimproverandolo apertamente per l’alleanza di governo con il Partito Democratico.

L’ex ministro delle Infrastrutture non si è tirato indietro al confronto, per nulla intimorito da quella situazione, sostenendo come grazie ai pentastellati “il PD non fa più le porcate”.

Dopo diverse accuse e repliche, l’esponente dei 5 Stelle abbandona il luogo, rivolgendosi duramente ai contestatori con queste parole: “Mi taglio lo stipendio da 7 anni e mi vieni a rompere i coglioni”.

Ma quanto guadagna Danilo Toninelli come parlamentare e a quanto ammonta il taglio dello stipendio a cui fa riferimento nel filmato in questione?

Quanto guadagna Danilo Toninelli

In quanto senatore, Danilo Toninelli percepisce al mese un’indennità lorda di 11.555 euro, che diventa 5.304,89 euro al netto delle imposte. A questi vanno aggiunti come benefit mensili: 3.500 euro di diaria, un rimborso per spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro forfettari per servizi di telefonia e trasporto.

Lo stesso stipendio era stato percepito durante la carica di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ricoperta durante il primo governo Conte dal 1° giugno 2018 al 5 settembre 2019. Infatti, nel 2013 Enrico Letta ha eliminato il doppio stipendio per i titolari di un dicastero con un ruolo da parlamentare.

Nella sua dichiarazione dei redditi 2019, il reddito complessivo di Toninelli ammontava a 94.872 euro. Nel 2013, appena eletto alla Camera, la stessa voce recava un importo totale di 46.996 euro.

Dichiarazione redditi 2019
La dichiarazione dei redditi 2019 di Toninelli
Dichiarazione redditi 2013
Dichiarazione dei redditi di Toninelli del 2013

Quanto restituisce Toninelli al Movimento 5 Stelle?

Una delle condizioni inviolabili per i portavoce del Movimento 5 Stelle è il taglio allo stipendio durante lo svolgimento di una funzione pubblica. Questi soldi poi vengono per dar vita a finanziamenti di micro-credito.

Sul sito tirendiconto.it, in cui i portavoce del Movimento pubblicano le loro rendicontazioni, si possono vedere le restituzioni operate da Danilo Toninelli come prevede il regolamento.

All’interno della sua scheda personale, si legge che a marzo 2020 il parlamentare di Soresina ha restituito 199.119,90 € totali, con un taglio di 2.000 euro ogni mese sul proprio stipendio.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories