Aiutare i NEET, ovvero i Not in Education, Employment or Training, tutti quei giovani che non studiano e non lavorano e che rappresentano una consistente fetta della popolazione. Questo è l’obiettivo del progetto Amva – Giovani laureati NEET, che promuove 3.000 tirocini, retribuiti mensilmente e della durata di 6 mesi, finanziati dal Ministero del Lavoro.
Italia Lavoro ha pubblicato il bando che si rivolge ai residenti delle regioni del Sud (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), ove il fenomeno è piuttosto grave. Basti pensare che nel 2012 i NEET tra i 15 ed i 29 anni erano 1.098.759.
Quali sono i requisiti?
Coloro che desiderano candidarsi per un tirocinio devono soddisfare i seguenti requisiti:
- avere tra i 24 ed i 35 anni;
- essere disoccupati;
- non frequentare percorsi formativi;
- essere residenti in Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
- avere una laurea di uno dei seguenti gruppi disciplinari: letterario, giuridico, psicologico, geo-biologico, linguistico, politico-sociale, agrario, ovvero quelli che creano maggiori difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il giovane non deve fare altro che accedere all’area riservata al progetto Amva - Giovani Laureati Neet sul sito Cliclavoro.gov.it e candidarsi, a partire dal prossimo 23 settembre (dalle ore 12), ad una delle offerte per essere poi ricontattato.
Una volta superata la selezione, che l’azienda gestirà in maniera autonoma, bisognerà inviare un’e-mail ad Italia Lavoro con tutti i documenti necessari all’attivazione del tirocinio. Ricordiamo che una volta portato a termine un tirocinio non sarà possibile attivarne un altro.
Come accennato i tirocini danno diritto ad una retribuzione, o meglio borsa, erogata solo a fronte di una partecipazione al 70% delle ore mensili, così distribuita:
- 500 euro per i tirocini nelle regioni di residenza;
- 1.300 per i tirocini nelle altre regioni.
Vuoi avere altre info? Contatta questo indirizzo: [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA