Stage

Lo stage consiste in un’esperienza di apprendimento e formazione da svolgere presso un ente, pubblico o privato, o un’azienda per un tempo determinato stabilito dal singolo contratto.

Esistono diversi tipi di stage:

  • di formazione ed orientamento;
  • di reinserimento o inserimento al lavoro;
  • curriculare;
  • estivi.

Lo stage di formazione ed orientamento è rivolo ai neodiplomati / neolaureati da non più di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio ed hanno la durata di 6 mesi. Inoltre non necessita della comunicazione al centro per l’impiego dello status di disoccupato.

Lo stage di reinserimento o inserimento al lavoro è finalizzato a inserire o inserire nuovamente nel mondo del lavoro i soggetti privi di occupazione. E’ necessario attestare lo status di disoccupato e la sua durata può variare tra i 6 ed i 24 mesi.

Lo stage curriculare è rivolto ai soggetti che frequentano università, master universitari, istituti professionali o corsi di formazione. La sua durata dipende dal periodo di frequenza.

Lo stage estivo, invece, è indirizzato a studenti delle scuole superiori o allievi di centri di formazione ed il suo svolgimento deve avvenire durante il periodo delle vacanze estive.

Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:
Contratto di stage: come funziona? Retribuzione minima, durata, contributi, ferie e permessi

Stage, ultimi articoli su Money.it

Stage e apprendistato danno diritto alle ferie?

Isabella Policarpio

25 Maggio 2021 - 16:38

Stage e apprendistato danno diritto alle ferie?

Quanti giorni di ferie spettano a stagisti e apprendisti e chi ne ha diritto? Cosa prevede la legge - e i contratti collettivi - su godimento e maturazione delle ferie in tirocinio.

«Lo stage non è lavoro!»: i giovani senza diritti chiedono la riforma del tirocinio

Teresa Maddonni

1 Maggio 2021 - 07:30

«Lo stage non è lavoro!»: i giovani senza diritti chiedono la riforma del tirocinio

“Lo stage non è lavoro!“: è il nome della petizione online a supporto della proposta di riforma del tirocinio e dell’apprendistato dei Giovani Democratici di Milano depositata in Parlamento. Nel giorno della Festa dei lavoratori parliamo degli stagisti, giovani senza diritti nel limbo della precarietà, con il segretario GD di Milano Paolo Romano.

Quante ore può lavorare un tirocinante?

Isabella Policarpio

17 Novembre 2020 - 13:27

Quante ore può lavorare un tirocinante?

Quante ore al giorno e a settimana può lavorare un tirocinante secondo le norme nazionali: turni, festivi, guadagno e durata massima dello stage.

Stage e apprendistato: differenze e similitudini

Isabella Policarpio

17 Febbraio 2020 - 16:37

Stage e apprendistato: differenze e similitudini

Possono sembrare simili, ma stage e apprendistato sono molto differenti tra loro, per durata, diritti e doveri. Qui differenze, similitudini e disciplina.