Fare lo stagista a Wall Street conviene, ecco quanto vengono pagati

Giorgia Bonamoneta

18 Luglio 2023 - 08:05

condividi

Quanto guadagno gli stagisti di Wall Street? Nell’ultimo anno la Borsa mondiale ha attirato più giovani brillanti di qualsiasi altra attività. Ecco perché.

Fare lo stagista a Wall Street conviene, ecco quanto vengono pagati

Fare lo stagista a Wall Street conviene? I guadagni sono alti, soprattutto se si pensa che il ruolo per i quali si viene assunti per la prima volta è quello più basso, ovvero l’entry level da stagista. Ma non è così ovunque a Wall Street, nella più grande Borsa mondiale. È vero però che la Borsa ha superato per offerte e guadagni un’altra delle attività da sogno per i giovanissimi stagisti americani: la Silicon Valley. Addio alle aziende e alle start up della tecnologia, che nell’anno 2022-2023 hanno tagliato migliaia di posti di lavoro e benvenuta Borsa.

La Borsa di Wall Street non si comporta tutta allo stesso modo però: alcune attività ripagano più di altre e alcune compagnie credono di più negli stagisti (spesso provenienti dalle migliori università americane) di altre. La paga varia di molto: dai 50 ai 110 dollari l’ora.

I guadagni degli stagisti di Wall Street, anche se rappresentano un’eccezione in fatto di numeri, rientrano all’interno di un’onda di rialzi degli stipendi per gli stagisti di tutti i settori. Oggi infatti agli stagisti è richiesto di essere già dei professionisti e le responsabilità sono sempre di più. Questo impegno viene ripagato con un lieve aumento degli stipendi medi, spesso al posto di un contratto vero e proprio.

Non tutti sono fortunati, ma in alcuni casi gli stagisti di Wall Street guadagno bene e più di molti altri professionisti di settori diversi. Ecco perché a Wall Street conviene lavorare come stagista e quali sono i guadagni medi.

Wall Street supera la Silicon Valley per offerte di lavoro agli stagisti

A Wall Street la paga per gli stagisti è aumentata in un anno del +19% secondo uno studio di Level.fyi - azienda che compara le offerte di lavoro - e la percentuale è ancora più impressionante se affiancata ai numerosi tagli effettuati dai giganti dell’hi-tech. Wall Street quindi vince sulla Silicon Valley in quanto a capacità di attrarre futuri leader del settore, ovvero i giovanissimi stagisti dalle carriere già brillanti.

La vittoria è certificata dai numeri: lo scorso anno i luoghi di lavoro più desiderati per trascorre un’estate da stagista erano Amazon, Meta e Microsoft. Almeno 9 posizioni su 10 erano ben pagate e un ingegnere informatico riusciva a superare i 6mila dollari a settimana, scrive La Stampa. In 12 mesi, un anno appena, tutto è cambiato.

Quanto guadagna uno stagista a Wall Street?

Le compagnie pagano in maniera tanto diversa gli stagisti quanto è diversa la loro fama e il ruolo dello stagista stesso. Secondo quanto riportato da Bloomberg infatti le compagnie di hedge fund pagano in media 111 dollari l’ora, ovvero 4.400 in una settimana di 40 ore, ma non tutte hanno questo stipendi.

I nomi riportati da Bloomberg con i rispettivi guadagni sono:

  • Citadel arriva a pagare fino a 120 dollari all’ora;
  • Barclay, banca di investimento, permette di guadagnare anche fino a 110 mila dollari in 12 mesi di stagist;
  •  Citigroup paga 50 dollari l’ora;
  • Bank of America paga 41 dollari l’ora.

Infine ci sono tutte quelle attività che ripagano gli stagisti con solo benefit, rimborsi spese e alloggio. In pratica ci sono ricchi e meno ricchi anche tra gli stagisti di Wall Street.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.