TikTok: smartphone esclusivo in arrivo?

Matteo Novelli

27/05/2019

27/05/2019 - 15:48

condividi

TikTok potrebbe presto avere un proprio smartphone esclusivo? La popolare app dedicata ai divertenti lip sync si prepara a debuttare sotto un’altra veste. Tutti i dettagli.

TikTok: smartphone esclusivo in arrivo?

TikTok è una delle app più popolari e scaricate su iOS e Android: in questi giorni è emersa la notizia che uno smartphone esclusivo a opera di Bytedance, gli sviluppatori dell’applicazione, potrebbe presto arrivare in vendita.

Un TikTok phone, proprietario e con funzionalità esclusive: è questa la notizia riportata da Financial Times e TechCrunch che segnalano alcuni rumor in merito a un nuovo smartphone realizzato dallo stesso team dietro la popolare app di lip sync (in passato nota come Musical.ly).

Si tratta ancora ovviamente di voci di corridoio non confermate, ma l’idea di uno smartphone TikTok, considerata la popolarità dell’app specie all’estero, potrebbe rappresentare una novità estremamente interessante per il mercato mobile. Ecco cosa sappiamo.

Leggi anche Musical.ly: quanto guadagnano i Muser più famosi

TikTok: uno smartphone proprietario in uscita?

Dopo i rumor in merito alla creazione di un proprio servizio di streaming musicale simile a Spotify o Apple Music, l’app cinese TikTok (diventata in poco tempo amatissima dai giovani) potrebbe estendere le proprie mire molto più in là, realizzando il suo primo smartphone.

Ma cosa sappiamo in merito e su cosa si basano le voci riportate da alcune delle più autorevoli testate del settore? A destare sospetti è stata l’acquisizione lo scorso gennaio di diversi brevetti e lavoratori di Smartisan Technology, un produttore di elettronica cinese, mossa da subito etichettato dalla stessa ByteDance come «atto esplorativo del settore».

Sebbene la start up cinese dietro TikTok abbia negato tutto, alcune fonti del Financial Times confermerebbero l’interesse della Bytedance verso uno smartphone con le app della software house preinstallate.

Bytedance nega uno suo diretto coinvolgimento, ma è chiaro che sul piano strategico la realizzazione di uno smartphone TikTok porterebbe solo che benefici a quella che, al momento, è un’app super popolare: un dispositivo proprietario, in grado di realizzare ancora meglio i filmati da condividere in app, unito a un prezzo economico tanto da affermarsi all’interno dei mediogamma (dove, proprio grazie alla produzione cinese, la concorrenza non manca).

Non sappiamo insomma se vedremo mai arrivare un vero e proprio TikTok phone: per il momento l’obiettivo di Bytedance è riuscire a inserirsi ancora di più all’interno del mercato mobile, ampliando il numero di iscritti al servizio, trovando la possibilità di inserirsi come app preinstallata all’interno di dispositivi selezionati.

Il ritorno, in materia di numeri, sarebbe esponenziale come nel caso di MeituPic (app cinese preinstallata all’interno degli smartphone Xiaomi successivamente a un accordo).

Ti potrebbe interessare TikTok: come aumentare follower, like e diventare famosi

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti a Money.it