Musical.ly: quanto guadagnano i Muser più famosi

icon calendar icon person
Musical.ly: quanto guadagnano i Muser più famosi

Le star di Musically sono i nuovi Youtuber: ecco quanto (e come) guadagnano Baby Ariel e i Muser più famosi in Italia e nel mondo.

Più di 95 milioni di utenti utilizzano Musical.ly, l’app di karaoke amatissima dai teenager che permette di girare mini clip musicali in lip-sync.

La piattaforma creata dal cinese Alex Zhu, appena acquistata dalla Beijing Bytedance Technology Co per 800 milioni di dollari, fa ballare e divertirsi cantando in playback le proprie canzoni preferite.

Anche star già ricche e famose come Selena Gomez utilizzano Musical.ly per promuovere i nuovi singoli, ma i Muser più famosi e con milioni di follower - versione 3.0 degli YouTuber - sono diventati dei veri e propri influencer con patrimoni a sei zeri.

Scopri anche come diventare famosi su Musical.ly e avere milioni di fan

Come guadagnare con Musical.ly

Musical.ly è così popolare tra i nativi digitali (ragazzi nati dopo il 1995 e cosiddetti Generazione Z) che sta entrando naturalmente nell’orbita del marketing.

I Muser più famosi di Musical.ly guadagnano grazie alle sponsorizzazioni e al product placement, un po’ come succede con gli influencer di Instagram. Gli utenti con milioni di follower al seguito ormai sono dei veri e propri teen idol, e quindi il loro patrimonio si arricchisce non solo per la pubblicità nei video, ma anche grazie ad apparizioni in TV e partecipazioni a eventi, e partnership con brand famosi. Senza contare che la maggior parte dei Muser ha anche un canale YouTube da cui trarre profitto.

Live.ly: la nuova frontiera della monetizzazione

Oggi i Muser hanno una nuova opportunità di guadagno: Live.ly. Si tratta di un’app di live streaming per iPhone collegata a Musical.ly che, con oltre 2 milioni di download, sfida Periscope, Facebook Live e YouTube.

Live.ly introduce un modo per guadagnare grazie a un sistema di regali virtuali. Gli utenti possono fare regali ai loro Muser preferiti sottoforma di emoji, pagando cifre che vanno da 5 centesimi a 50 dollari in cambio di un po’ di visibilità. Nome e commento dell’utente che fa il regalo ricevono infatti più visibilità nel Live.ly dei loro beniamini.

Di questi soldi la metà finisce nelle tasche dei Muser, il 30% va nellApple e il restante 20% va a Musical.ly. In questo scenario pay-to-play, circa il 32% degli iscritti si è detto disposto a pagare anche più di 50 dollari pur di farsi notare dalla loro star preferita.

La popolare Muser D’Ann Godwin ha dichiarato di guadagnare circa 600 dollari per 3 quarti d’ora di diretta su Live.ly, e fino a 40mila dollari al mese circa per fare sponsorizzazioni attraverso i video.

I Muser più ricchi del 2017

Chi sono i Muser più famosi e quanto guadagnano davvero? Ecco la Top 10 delle star di Musical.ly con milioni di seguaci e di dollari sul conto in banca.

10) Johnny Orlando
Il 14enne canadese ha un patrimonio pari a 1 milione di dollari grazie ai suoi video lip-sync su Musically che gli hanno spianato la strada per la fama.

9) Jenna Ortega
Classe 2002, la californiana Jenna Ortega è famosa anche per alcuni ruoli in serie TV americane è una delle star di Musically più seguite. Il suo patrimonio è di 1.5 milioni di dollari.

8) Baby Ariel
17 anni e oltre 20 milioni di seguaci su Musically, Ariel Martin aka Baby Ariel è forse la Muser più conosciuta al mondo. Ha anche collaborato con grandi brand come Universal Studios e questo tipo di collaborazioni possono far guadagnare anche cifre a 6 zeri. Guadagno netto pari a 1.75 milioni di dollari.

7) Carson Lueders
Il 16enne è sbarcato su Musically dopo una gavetta su YouTube e il suo conto in banca è oggi 1.8 milioni.

6) Annie Leblanc
13 anni e 2.2 milioni di dollari grazie ai suoi video di successo su Musically.

5) Mackenzie Ziegler
È una ballerina ed è diventata famosa per aver partecipato allo show USA Dance Moms. Patrimonio stimato pari a 2.5 milioni di dollari.

4) MattyB
Al secolo Matthew Morris, MattyB è un giovanissimo rapper che ha partecipato a diversi show. Quanto guadagna? 3 milioni di dollari.

3) Jacob Sartorius

Medaglia di bronzo per Jacob Sartorius, classe 2002 e su Musically dal 2014. È diventato popolare sul web quando ha postato un video contro il bullismo. Oggi guadagna cifre da capogiro: 3.3 milioni di dollari.

2) Jojo Siwa
Secondo posto sul podio dei Muser più ricchi del mondo per Jojo Siwa, biondina 14enne con un curriculum da ballerina e 3.5 milioni di dollari sul conto.

1) Maddie Ziegler
Al primo posto, con ben 5.75 milioni di dollari, troviamo Maddie Ziegler, star di Musically con il più alto guadagno netto. Anche lei è diventata famosa grazie all’apparizione nel reality Dance Moms.

E in Italia?

Chi sono i Muser italiani più famosi? Nella classifica troviamo Sofia Viscardi, già inserita nella classifica degli YouTuber italiani più ricchi; poi Luciano Spinelli; Ambra Cotti alias Ambrina04 Flash e, ovviamente, Elisa Maino, prima Muser italiana a superare il milione di seguaci.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Musically

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]