Tesla potrebbe sorprendere di nuovo nei prossimi mesi. La casa automobilistica del numero uno Elon Musk ormai ci ha abituato a continue sorprese. A quanto pare, questa volta si tratta di una novità legata alla rampa di produzione più rapida di quanto previsto in precedenza nella Gigafactory di Shanghai. Questo almeno sulla base di un nuovo rapporto relativo alla catena di approvvigionamento.

Nel 2021 Tesla produrrà a Shanghai circa 550 mila auto

Alla fine dell’ultimo trimestre, Tesla ha riportato una capacità produttiva di 250.000 vetture Model 3 presso Gigafactory Shanghai in Cina. La produzione dovrebbe crescere notevolmente nel 2021 con l’inizio della produzione della Model Y in fabbrica.

Un nuovo rapporto che utilizza fonti anonime afferma che Tesla sta per sorprenderci con una produzione ancora più elevata. La casa californiana prevede di produrre 550.000 veicoli, tra cui 300.000 Model 3 e 250.000 Model Y nella Gigafactory Shanghai nel 2021.

Quando Tesla iniziò a costruire la sua Gigafactory a Shanghai, il CEO Elon Musk era fermamente convinto che il suo nuovo impianto sarebbe servito per soddisfare esclusivamente la domanda locale in Cina e nessuna delle auto prodotte in quella fabbrica sarebbero state esportate in altri mercati.

All’inizio di quest’anno, i rapporti provenienti dalla Cina hanno indicato che Tesla ha cambiato idea e ora stava pianificando di iniziare a esportare veicoli Model 3 fabbricati in Cina in altri mercati.

Le vetture saranno esportate anche in altri continenti

Ciò è stato confermato il mese scorso quando Tesla ha spedito in Europa la prima Model 3 fabbricata in Cina. Ora un rapporto pubblicato da 36Kr afferma che delle 550.000 auto che Tesla intende produrre in Cina il prossimo anno, «circa 100.000 unità Model 3 e 10.000 unità Model Y» saranno esportate in altri mercati.

Non è chiaro dove verranno esportate quelle unità di Model Y poiché Tesla ha precedentemente affermato che avrebbero introdotto il Model Y in Europa quando avrebbero iniziato a produrlo nella Gigafactory di Berlino.