Maxi scommessa short di Michael Burry contro Tesla. Cosa dicono (davvero) i dati?

Gerardo Marciano

11 Dicembre 2025 - 09:16

Analisi completa del caso Tesla nel mirino di Michael Burry: valutazione “sopravvalutata”, utili e vendite in rallentamento, target degli analisti, segnali tecnici e possibili scenari futuri.

Maxi scommessa short di Michael Burry contro Tesla. Cosa dicono (davvero) i dati?

Quando un titolo diventa simbolo di un’epoca, ogni segnale di debolezza assume un peso diverso. Tesla non è più soltanto un produttore di auto elettriche, ma un’icona di innovazione, narrativa di mercato e ambizione personale del suo fondatore Elon Musk. È proprio in questi casi che le letture si polarizzano: da un lato chi vede ancora un potenziale enorme, dall’altro chi inizia a scorgere crepe in una storia che sembrava inarrestabile. Il fatto che a mettere in discussione questa traiettoria sia uno dei pochi investitori diventati celebri per aver anticipato il crollo dei mutui subprime - Michael Burry - rende il quadro ancora più carico di domande.

La nuova scommessa di Michael Burry e i segnali dal business reale

Michael Burry, il gestore che nei primi anni Duemila aveva colto per tempo la fragilità del mercato dei subprime, oggi punta apertamente contro Tesla. Nei suoi interventi pubblici ha definito il titolo “ridicolmente sopravvalutato”, contestando in particolare il nuovo maxi piano di compensi di Elon Musk, che prevede stock option teoricamente in grado di valere fino a 1.000 miliardi di dollari nel prossimo decennio. Il cuore della critica è semplice: se il numero di azioni in circolazione dovesse crescere in modo così massiccio e gli utili non aumentassero in proporzione, l’utile per azione verrebbe diluito e le valutazioni attuali risulterebbero ancora più tirate. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it