Tesla: Elon Musk presenta Solar Roof, il tetto solare del futuro

Luca Secondino

31 Ottobre 2016 - 12:27

condividi

Tesla: Elon Musk presenta Solar Roof, il tetto solare del futuro realizzato con SolarCity. Ecco come renderà autonoma l’energia delle abitazioni.

Tesla: Elon Musk presenta Solar Roof, il tetto solare del futuro. Elon Musk lo aveva annunciato tempo fa.

Nonostante l’annessione di SolarCity è stata criticata da molti azionisti, il CEO di Tesla Motors non si è fermato e aveva subito fissato la presentazione del primo prodotto realizzato in collaborazione: il Solar Roof, ovvero un tetto solare completo, bello da vedere, resistente, che garantirà autonomia energetica alle abitazioni. Insieme alle batterie prodotte sempre da Tesla, sarà possibile avere autonomia energetica sufficiente a mandare avanti una abitazione.

Questo si conferma un periodo di successi per Tesla: dopo il record di produzione nel terzo trimestre, dopo l’Autopilot aggiornato per la guida automatica di serie sulle auto, arriva un nuovo enorme passo in avanti per l’energia rinnovabile, su cui Elon Musk punta tutto. Infatti, oltre a SolarCity, Tesla collaborerà anche con Panasonic.

Se è vero che entro poco tempo un’auto Tesla sarà capace di viaggiare da Los Angeles a New York senza intervento dell’autista, allora è anche vero che in pochi anni le case degli Stati Uniti saranno autosufficienti in tema di energia, ma soprattutto con energia rinnovabile e green.

Anche questa volta il progetto dà ragione a Elon Musk, che sta mantenendo una promessa dopo l’altra, anche se la più ambiziosa - portare l’umanità su Marte - è forse troppo complicata anche per lui.

Vediamo quindi come funziona il Solar Roof, il tetto solare di Tesla presentato da Elon Musk, con tanto di fotografie e filmati.

Tesla, Solar Roof: il tetto solare del futuro

Tesla, Elon Musk ha presentato i nuovi prodotti per l’energia rinnovabile dedicati alle abitazioni: il Solar Roof, il tetto solare, permetterà di produrre energia rinnovabile in gran quantità senza dover installare ingombranti pannelli solari.

Il Solar Roof di Tesla offre una soluzione a chi vorrebbe installare pannelli solari ma li trova incompatibili con il proprio tetto: Elon Musk infatti non ha creato dei pannelli, ma dei veri e propri tetti completi.

Pensato proprio per le abitazioni, ma utilizzabile su qualunque struttura, il tetto solare Solar Roof di Tesla è composto da tegole, ognuna con all’interno dei veri e propri pannelli solari. Le tegole fotovoltaiche, che ad un primo sguardo sembrano comuni tegole, permettono di assorbire l’energia solare come i classici pannelli solari.

Il Solar Roof di Tesla sarà quindi costituito da tegole realizzate in vetro temperato ad alta resistenza. Saranno anche più resistenti delle comuni tegole, secondo Elon Musk, e saranno capaci di sciogliere piccoli accumuli di neve. Tesla non poteva portare sulle case però un prodotto antiestetico, e quindi la scelta di fornire il Solar Roof in quattro versioni diverse, per ogni esigenza di abitazione grazie alla stampa idrografica che rende le tegole e quindi il tetto solare belli da vedere.

Esteticamente saranno disponibili nelle versioni Toscano, Ardesia, Liscio e Texture, come vediamo nelle foto:

Nella stessa presentazione, Tesla ha mostrato anche il Powerwall 2, cioè la seconda generazione di accumulatori domestici. I due prodotti saranno ovviamente componibili e renderanno una qualsiasi casa autonoma dal punto di vista energetico.

Tesla: Solar Roof e Powerwall 2

Se infatti il Solar Roof raccoglierà energia durante il giorno, sarà necessario un accumulatore che trasformi l’energia e la renda utilizzabile anche di notte.

Per questo Elon Musk ha presentato la Powerwall 2, la seconda generazione di batteria Tesla da 14 Kwh, capace di fornire 5 Kw costanti con un picco di 7 Kwh.
Con questi numeri, la Powerwall 2 potrebbe far funzionare ogni elettrodomestico senza pensare alla bolletta, compresi i condizionatori d’estate.

Per quanto riguarda i prezzi, Elon Musk ha soltanto riferito che la batteria costerà 5.500 dollari e avrà dieci anni di garanzia. Nessuna notizia sul prezzo del tetto solare di Tesla, che si presume abbia alti costi al metro quadro sia per le caratteristiche che per la garanzia di durata.

Argomenti

Iscriviti a Money.it