Studiare Medicina in Romania senza test: come iscriversi e costi

Teresa Maddonni

23/09/2021

23/09/2021 - 14:14

condividi

Vuoi iscriverti alla facoltà di Medicina in Romania e non sai come fare? Ecco una guida per studiare e diventare medico all’estero: requisiti, documenti, costi e università senza test d’ingresso.

Studiare Medicina in Romania senza test: come iscriversi e costi

Studiare Medicina in Romania entrando senza test di ingresso può essere una soluzione valida per tutti gli studenti aspiranti camici bianchi.

Molti studenti italiani infatti potrebbero non aver voluto tentare la strada del test di Medicina 2021 nostrano o potrebbero non averlo superato, pertanto iscriversi alla facoltà di Medicina in Romania potrebbe risultare agevole anche se richiede alcune pratiche burocratiche da sbrigare e soprattutto il coraggio e la voglia di trasferirsi e studiare all’estero.

Ma quanto costa studiare Medicina in Romania, qual è l’iter da affrontare e quali sono i requisiti per essere ammessi?

Abbiamo visto come studiare Medicina in Spagna o come entrare senza test di ingresso in Italia. Vediamo ora come iscriversi alla facoltà di Medicina in Romania con la nostra guida completa.

Studiare Medicina in Romania senza test: come e dove iscriversi

Per studiare Medicina in Romania occorre iscriversi a un’università riconosciuta e autorizzata a rilasciare titoli accademici.

Per iscriversi non è necessario tuttavia superare un ostico test d’ingresso come avviene in Italia, o almeno non ovunque.

I requisiti per accedere alla facoltà di Medicina in Romania infatti spesso variano a seconda dell’Università prescelta e quindi in alcuni casi occorre superare un test d’ingresso in altri, invece, viene richiesto solamente il curriculum.

Alcune università per esempio richiedono un voto minimo per poter accedere alla facoltà di Medicin; per la Iuliu Haţieganu di Cluj Napoca il voto minimo per accedere è 80. Riportiamo di seguito alcuni esempi:

  • l’Universitatea de Medicină şi Farmacie “Carol Davila” di Bucarest, l’Universitatea de Medicina si Farmacie “Grigore T. Popa” (Iași) e l’Universitatea de Medicină şi Farmacie Iuliu Haţieganu (Cluj-Napoca) non richiedono test di ingresso per entrare alla facoltà di Medicina e la selezione avviene per curriculum;
  • l’università Titu Maiorescu di Bucarest prevede invece un test di ingresso per entrare a Medicina.

In generale se si vuole studiare Medicina in Romania senza test di ingresso bisogna puntare su Timisoara o Bucarest, ad Arad invece il test è richiesto.

Le università della Romania rilasciano, al termine del percorso di studi, una laurea in Medicina riconosciuta in Italia. Essendo un Paese dell’Unione europea la laurea in Medicina conseguita in Romania viene riconosciuta in tutta Europa. Dopo la laurea presso una università riconosciuta ai sensi del Dpr 189 del 2009 e della direttiva 2005/36/CE occorrerà farsi rilasciare il certificato di equipollenza.

Come funziona il test di ingresso

Per studiare Medicina in Romania come abbiamo visto esiste anche la possibilità, in alcune università, di accedere tramite test di ingresso, ma come funziona?

Sicuramente il test di ingresso per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia in Romania è meno ostico di quello nostrano. Si tratta di 30 domande a risposta multipla in materie quali anatomia, chimica e biologia. Viene valutato anche il curriculum vitae dello studente.

Il test di Medicina in Romania è possibile svolgerlo in diverse lingue: inglese, francese e romeno.

Chi decide quindi di trasferirsi per studiare Medicina in Romania dall’Italia è bene che conosca almeno una di queste tre lingue.

Vi sono università che svolgono i corsi anche in inglese e francese, motivo per cui la Romania è diventato punto di approdo di moltissimi studenti da ogni parte di Europa. Per poter accedere alla facoltà di Medicina in Romania occorre avere almeno un livello B2 nella lingua scelta, pertanto sarà necessario presentare nella documentazione richiesta all’atto dell’iscrizione anche il certificato di lingua.

Una volta entrati alla facoltà di Medicina occorrerà raggiungere i 360 crediti per un percorso di studi che dura 6 anni.

Quanto costa studiare Medicina in Romania

Ma quanto costa studiare Medicina in Romania? Partiamo dal considerare che il costo della vita in questo Paese è molto basso, l’affitto di una stanza in una zona periferica per uno studente può aggirarsi intorno ai 200 o 300 euro mensili.

Per quanto riguarda invece le tasse universitarie queste possono andare dai 600 euro fino ai 3.500 euro all’anno. C’è poi da mettere in conto anche il corso di lingua eventuale per ottenere la certificazione che vi permetterà di studiare Medicina in Romania.

Documenti

Ci sono, come abbiamo anticipato, dei documenti da presentare per studiare Medicina in Romania e iscriversi alla facoltà e prima ancora al test di ingresso. Nel dettaglio:

  • il diploma di Maturità conseguito in originale o, per chi si è appena diplomato al momento dell’iscrizione, un certificato sostitutivo. Entrambi devono avere la postilla Aja della prefettura;
  • copia del diploma o del certificato sostitutivo con postilla della prefettura;
  • copia delle pagelle di tutti gli anni scolastici sempre autenticati dal Comune con postilla Aja della prefettura;
  • certificato di nascita, quello di residenza, quello di famiglia e quello attestante la sana e robusta costituzione;
  • due fotocopie del documento di identità e due della tessera sanitaria;
  • quattro fotografie.

Si tratta di informazioni generali, ovviamente per maggiori dettagli occorre consultare il sito web dell’università presso la quale si è deciso di studiare Medicina in Romania e procedere così in tutta tranquillità all’iscrizione.

Iscriviti a Money.it