Spotify Premium: quanto costa? Prezzo e trucchi per pagare meno

Redazione Tecnologia

4 Giugno 2022 - 16:12

condividi

Quanto costa Spotify Premium? Prezzo, trucchi e costi dei vari abbonamenti per ascoltare musica in streaming senza limiti con la celebre app.

Spotify Premium: quanto costa? Prezzo e trucchi per pagare meno

Quanto costa Spotify Premium? L’abbonamento per ascoltare musica in streaming su Spotify senza pubblicità può essere configurato per varie fasce di prezzo che si dividono per varie tipologie. Esistono poi diversi trucchi per pagare meno Spotify, anche in vista del vociferato aumento dei prezzi che per il momento è previsto solo per il mercato europeo (ma non in Italia).

I costi di Spotify Premium sono flessibili e partono dal piano base di 9,99 euro: a questo si affiancano altre profilazioni che permettono di risparmiare qualcosina sul prezzo iniziale, dividendo l’abbonamento tra utenti diversi.

Se state pensando di passare a Spotify Premium e volete saperne di più sui costi e i prezzi previsti dai vari profili, ecco una panoramica generale.

Quanto costa Spotify Premium: prezzo e vantaggi dell’abbonamento

Il prezzo di Spotify Premium è di base 9,99 euro al mese per l’abbonamento singolo destinato all’upgrade del singolo utente da Spotify Free.

Il piano Individual prevede la possibilità di ascoltare la musica senza pubblicità, ascoltare la musica quando e dove vuoi, anche in modalità offline, e la riproduzione on demand. È possibile, qualora non lo aveste già fatto in passato, provarlo gratis per 1 mese. L’offerta si rinnova ogni mese ed è possibile pagare attraverso carte prepagate, di credito o debito associate all’account.

Tra i vantaggi dell’abbonamento a Spotify Premium c’è l’ascolto senza limiti, il download dei brani e l’accesso a Spotify da diversi device.

Prezzi Spotify Premium: i vari tipi di abbonamento, come risparmiare

Esistono inoltre diverse soluzioni per risparmiare sull’abbonamento individuale, per unire più utenti sotto il medesimo metodo di pagamento:

Spotify Premium Duo: al prezzo di 12,99 euro al mese è possibile dividere l’account tra due differenti utenti, arrivando a pagare 6,49 euro a testa.

I vantaggi sono una playlist per due ogni mese aggiornata con la musica apprezzata da entrambi e basata sui propri gusti musicali, musica senza limiti e pubblicità sia in streaming che in download offline.

Per attivare Spotify Premium Duo basta collegarsi al sito ufficiale del servizio e seguire questa procedura:

  • cliccare sull’opzione «Inizia», visibile nel box Duo e accedere al proprio account;
  • selezionare il metodo di pagamento da associare al proprio account apponendo il segno di spunta accanto all’opzione preferita tra «Carta di credito o di debito» e «PayPal»;
  • inserirne i dati nei campi appositi;
  • cliccare sul pulsante «Acquista Spotify Premium Duo», per attivare il piano in questione;
  • nella schermata «Completa la configurazione del tuo piano», fare clic sulla voce «Inserisci il tuo indirizzo di casa», premere sui pulsanti «Trova indirizzo»;
  • premere il pulsante «Conferma»;
  • selezionare l’opzione «Invita la persona scelta»;
  • premere sulla voce «Copia link», per copiare il link d’invito e inviarlo manualmente alla persona con la quale intendi condividere Spotify. In alternativa, si può inviare il link in questione tramite email, Messenger o WhatsApp cliccando sulla relativa opzione;
  • la persona invitata non dovrà far altro che premere sul pulsante «Accetta invito», accedere con il proprio account Spotify e confermare di abitare allo stesso indirizzo indicato in fase di attivazione di Premium Duo.

Con Spotify Premium Family, a 15,99 euro al mese, è possibile connettere fino a 6 account diversi destinati a “membri della famiglia che vivono insieme”. Inclusa Family Mix, una playlist per la famiglia con tutti i brani apprezzati da entrambi, musica senza pubblicità sia online che offline. Contiene anche un’impostazione di blocco per i brani più espliciti.

Per attivare Spotify Family e diventare così il titolare dell’abbonamento, seguire questa procedura:

  • collegarsi alla pagina principale del servizio;
  • selezionare l’opzione «Visualizza piani»;
  • cliccare sul pulsante «Inizia» relativo al piano Spotify Family;
  • nella schermata «Il tuo piano», apporre il segno di spunta accanto all’opzione di pagamento che si intende usare per abbonarsi a Spotify Premium tra Carta di credito o di debito e PayPal;
  • premere sulla voce «Invita i membri della tua famiglia»;
  • cliccare sulla voce «Copia link», per copiare il link d’invito e inviarlo manualmente alle persone con le quali si intende condividere Spotify. In alternativa, si può inviare il link in questione tramite email, Messenger o WhatsApp cliccando sulla relativa opzione.

Spotify Premium Student, a 4,99 euro al mese, è destinata a studenti di scuole primarie e secondarie, e agli studenti universitari. Comprende tutti i vantaggi dei precedenti abbonamenti. Il piano è valido per 12 mesi, dopodiché si converte automaticamente in abbonamento Premium Individual a € 9,99 se non riconfermato lo stato di studente.

Per attivare Spotify Premium Student è necessario avviare una procedura di verifica dell’idoneità che prevede l’invio di almeno un documento attestante l’iscrizione a un istituto scolastico o università:

  • collegarsi al sito ufficiale di Spotify;
  • cliccare sul pulsante «Inizia» relativo al piano Student;
  • accedere al proprio account Spotify o selezionare l’opzione «Iscriviti a Spotify» per crearne uno;
  • nella schermata «Verifica la tua idoneità», cliccare sul pulsante «Avanti»;
  • inserire i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Nazione;
  • tramite il menu a tendina Nome dell’istituto superiore/università, selezionare la scuola/università;
  • apporre il segno di spunta necessario per accettare che le informazioni inserite siano utilizzate ai fini della verifica; cliccare sul pulsante «Avanti»;
  • nella nuova pagina, premere sull’opzione «Seleziona file»;
  • caricare fino a due documenti emessi dal proprio istituto scolastico per dimostrare di essere attualmente iscritto (es. libretto degli esami, ricevuta di pagamento dell’iscrizione ecc.);
  • cliccare sul pulsante «Invia», per richiedere la verifica dei dati.

Spotify: aumento di prezzo in arrivo?

In alcuni mercati il piano base passerà da 9,99 a 10,99 euro, aumentando di 1 euro il costo di Spotify Premium.

Come confermato da Spotify Italia, però, il mercato italiano non subirà lo stesso vociferato aumento di prezzo previsto per altri mercati europei. Sogni tranquilli per gli utenti del Bel Paese: almeno ancora per un bel po’ i prezzi di Spotify in Italia saranno gli stessi che vi abbiamo indicato.

Argomenti

# musica

Iscriviti a Money.it