Servizio Volontario Europeo, ecco come candidarsi. È previsto uno stipendio?

Simone Micocci

13 Novembre 2015 - 16:42

condividi

Servizio Volontario Europeo, ecco come candidarsi al programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea. È previsto uno stipendio?

Servizio Volontario Europeo, ecco come candidarsi. È previsto uno stipendio?

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’opportunità molto importante per i giovani, in quanto permette di fare un’esperienza all’estero e di imparare una lingua straniera.

Chi vuole arricchire il proprio curriculum vitae aggiungendo un’esperienza all’estero, può candidarsi al Servizio Volontario Europeo, un progetto al momento poco conosciuto ma che grazie agli investimenti immessi dalla Comunità Europea è in forte crescita.

L’esperienza formativa del Servizio Volontario Europeo dura un anno, nel quale il volontario coprirà diverse mansioni in un Paese del programma o in uno situato fuori dall’Europa. Tra le mansioni che un aderente al Servizio Volontario Europeo deve svolgere ce ne sono diverse, tra cui assistenza agli anziani, animazione ai bambini, cultura delle arti e educazione ambientale all’ecologia e allo sviluppo sostenibile.

Come fare per candidarsi al Servizio Volontario Europeo? Candidarsi al Servizio Volontario Europeo è molto semplice, tuttavia bisogna specificare che al momento della candidatura non si possono inserire preferenze riguardo al tipo di mansione che si intende ricoprire.

Servizio Volontario Europeo: come candidarsi?

Può candidarsi al Servizio Volontario Europeo solamente chi ha un età compresa tra i 18 e i 30 anni e non è richiesto alcun titolo di studio particolare. Inoltre, anche chi ha partecipato al servizio civile può candidarsi al Servizio Volontario Europeo.

Per candidarvi vi basterà collegarvi sul sito ufficiale Servizio Volontario Europeo e cliccare sul pulsante “Parti Subito” che troverete in home page. Successivamente, vi verrà richiesto di indicare i vostri dati anagrafici, mentre alla fine dovrete selezionare il tipo di colloquio conoscitivo a cui intendete partecipare. Infatti, i candidati al Servizio Volontario Europeo possono scegliere tra due diversi tipi di colloquio:

  • diretto nella sede di Milano, in cui un responsabile vi spiegherà il funzionamento del Servizio Volontario Europeo, e vi illustrerà il metodo con cui candidarvi;
  • via Internet tramite una videoconferenza su Skype, in cui potrete interagire via chat con un operatore che vi mostrerà il materiale didattico.

La candidatura può essere presentata entro tre date, e il periodo della partenza dipende da quando avete inviato la domanda. Nel dettaglio, le scadenze per presentare la candidatura al Servizio Volontario Europeo sono:

  • 2 febbraio 2016;
  • 24 aprile 2016;
  • 4 ottobre 2016.

Servizio Volontario Europeo, è previsto uno stipendio?

Nel Servizio Volontario Europeo non è previsto uno stipendio, ma sono compresi vitto e alloggio gratuiti e le spese per l’assicurazione sanitaria. Inoltre, il candidato avrà un pocket money con cui potrà affrontare le spese di permanenza durante il soggiorno all’estero.

Quindi, nonostante non è previsto uno stipendio il candidato otterrà molti vantaggi, tra cui la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di lingua straniera in relazione al Paese in cui verrà praticato il volontariato.

Argomenti

# Italia
# Lavoro

Iscriviti a Money.it