Servizio Civile Nazionale 2016: bandi di concorso e presentazione progetti. Termini ed info utili

Rosaria Vincelli

08/01/2016

Pubblicati tre bandi di concorso per il Servizio Civile Nazionale 2016: uno per la selezione di volontari e due per la presentazione di progetti. Ecco termini ed info utili.

Servizio Civile Nazionale 2016: bandi di concorso e presentazione progetti. Termini ed info utili

Sono stati pubblicati, per l’anno 2016, n. 1 bando di concorso per la selezione di volontari da impiegare nel Servizio Civile Nazionale (SCN) ed n. 2 bandi per la presentazione di progetti da parte degli Enti.
Di seguito riportiamo i termini per presentare la domanda di partecipazione ai diversi bandi e info utili.

Servizio Civile Nazionale 2016: selezione volontari

E’ stato pubblicato il giorno 28.12.2015 un bando di concorso al fine di assegnare n. 114 posti a volontari che intendono partecipare al Servizio Civile Nazionale per il progetto relativo al Giubileo straordinario della Misericordia.

Possono partecipare alla selezione i cittadini dell’Unione Europea od anche cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti che al momento della presentazione della domanda abbiano già compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 28 anni di età.

Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è previsto per il giorno 25.01.2016 ore 14:00 e le modalità di presentazione sono:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo raccomandata A/R;
  • consegna a mano.

La domanda deve essere presentata all’Ente che realizza il progetto al quale il candidato decide di partecipare, scegliendo tra quelli elencati nell’Allegato 1.

Si ricorda che è obbligatorio presentare domanda per un solo progetto tra quelli elencati, pena l’esclusione.

Per poter avere maggiori informazione sulla documentazione da presentare e i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura di selezione di volontari per il progetto Giubileo straordinario della Misericordia si consiglia di consultare la pagina ufficiale del Servizio Civile Nazionale nella sezione “Bandi” alla voce “Selezione volontari”.

Servizio Civile Nazionale 2016: progetto Corpi Civili di Pace

Il giorno 30.12.2015 è stato indetto un bando finalizzato alla presentazione di progetti da parte degli Enti per impiegare n. 200 volontari nella sperimentazione di Corpi Civili di Pace di cui 150 per progetti da realizzarsi all’estero e 50 in Italia.

I soggetti che intendono presentare progetti devono farlo entro le ore 14:00 del giorno 15.02.2016 e la domanda deve pervenire nella seguente modalità: firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente indicato in sede di
accreditamento e trasmessa via PEC al Dipartimento all’indirizzo
[email protected].

Gli enti che desiderano presentare i propri progetti possono farlo in forma singola o in coprogettazione con con altri Enti od organizzazioni che rispettano i requisiti richiamati nel bando.

Servizio Civile Nazionale 2016: progetto in attuazione del Programma Garanzia Giovani

Gli Enti che intendono prendere parte al bando di concorso pubblicato il giorno 24.12.2015 relativo alla presentazione di progetti per l’attuazione del Programma Garanzia Giovani finalizzato al reclutamenti di n. 1.262 volontari.

Le domande e la relativa documentazione, come risultante dal bando, devono pervenire entro le ore 14:00 del giorno 27.02.2016 con le seguenti modalità: inoltrata al Dipartimento all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: [email protected].

Per avere tutte le info utili sui singoli bandi si consiglia di consultare la pagina ufficiale del Governo italiano relativa al Servizio Civile Nazionale, dove sono riportati i tre differenti bandi, alla voce: Selezione volontari (per partecipare alla procedura di selezione come volontari) o Progetti SNC (per presentare i propri progetti).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it