Sciroppo per la tosse ritirato: rischi, marca e lotti

Camilla Carè

11 Novembre 2019 - 12:01

condividi

Ritirato sciroppo per la tosse mucolitico dalle farmacie. Ma perché? Cause, marca e lotti interessati dal richiamo.

Sciroppo per la tosse ritirato: rischi, marca e lotti

Lo sciroppo per la tosse è un farmaco molto diffuso, soprattutto in questo periodo di influenza stagionale e di violenti sbalzi termici che possono mettere a rischio la salute delle vie respiratorie.

Preoccupa quindi molto la notizia del ritiro di una nota marca di sciroppo per la tosse, diffusa da Codifi (Consorzio Stabile per la Distribuzione) e riportata dallo Sportello per i Diritti.

Il farmaco ritirato è infatti un mucolitico comunemente prescritto e utilizzato anche dai bambini, fatto per cui aumenta la paura di eventuali rischi per la salute. Vediamo la marca e i lotti ritirati dello sciroppo per la tosse segnalato.

Sciroppo per la tosse ritirato: marca a rischio

Lo sciroppo per la tosse segnalato da Codifi è di produzione Menarini, nota fabbrica farmaceutica fondata da Archimede Menarini nel 1886. L’azienda è produttrice di diversi farmaci, tra i più diffusi sul mercato, come ad esempio il Vivin C.

In questo caso, ad essere sotto accusa è lo sciroppo mucolitico Mucoaricodil, a base di ambroxolo cloridrato, comunemente prescritto in caso di:

  • faringite acuta
  • influenza
  • laringite acuta
  • laringite cronica
  • polmonite
  • raffreddore
  • rinite allergica
  • tosse

Leggi anche Buscopan e gastroprotettori ritirati per rischio cancro: lista farmaci e lotti

Sciroppo per la tosse: lotti ritirati

Lo sciroppo per la tosse è potenzialmente dannoso per la salute, tuttavia non sono state fornite le motivazioni del richiamo. La mancata comunicazione delle cause tuttavia non deve rassicurare, qualora abbiate in casa una confezione di Mucoaricodil di Menarini, sinceratevi che non sia del lotto incriminato.

In particolare si tratta infatti delle confezioni da 600 ml e 200 ml, con autorizzazione AIC 033561046. Il numero di lotto interessato è 81001, con scadenza febbraio 2021. Il Codifi, che ha diffuso l’allarme, consiglia di non consumare il farmaco e di restituirlo alla farmacia più vicina.

Purtroppo l’annuncio si somma ad altri richiami di farmaci diffusi negli ultimi mesi, come quello per Ulcera e gastrite: farmaco ritirato. Marca e lotti a rischio

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO